lunedì 5 settembre 2011

Agguato nel Reggino. Ucciso a colpi di pistola un barista

Un uomo di 53 anni, di professione barista, è stato ucciso in un agguato mentre si trovava a bordo di un ciclomotore. A rendere noto l'omicidio una telefonata anonima ai carabinieri

Un barista è stato ucciso a Camini in provincia di Reggio Calabria mentre rientrava a casa. Ercole Muriale, 53 anni celibe, è stato colpito al volto e alla gamba destra da numerosi colpi di fucile calibro 12 e di pistola calibro 9. Al momento dell’agguato, il barista si trovava alla guida di un ciclomotore e si ritiene che la morte sia stata istantanea. È stata una telefonata anonima, fatta ai carabinieri, a far scoprire il cadavere. Il corpo senza vita del barista, per disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato trasportato al Centro di medicina legale di Locri, dove domani sarà eseguito l’esame autoptico. Al momento le indagini non registrano novità. L’esecuzione appare di stampo tipicamente mafioso.


Sarebbero due i sicari che hanno fatto fuoco. È l'ipotesi sulla quale stanno lavorando gli investigatori per fare luce sull'omicidio dell’uomo, noto alle forze dell’ordine per vicende risalenti agli anni ottanta che avevano coinvolto lui e alcuni suoi familiari (il padre ed un fratellastro, Giuseppe Noto, assassinato in quel periodo). La vittima, comunque, non risulta avesse legami o rapporti con ambienti della criminalità organizzata della zona. Tuttavia le modalità dell’omicidio di Muriale sembrano lasciare pochi dubbi sulla matrice mafiosa dell’agguato. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Muriale, che gestiva un chioschetto di bibite e gelati nel comune della locride, prima di rincasare era rimasto in piazza a giocare a carte con alcuni amici nei pressi dell’esercizio. Rientrando a bordo del suo ciclomotore è stato sorpreso nei pressi della sua abitazione dai due sicari che gli hanno sparato diversi colpi di fucile e pistola, per poi allontanarsi. I colpi che hanno ucciso all’istante Muriale sono stati uditi in quasi tutto il paese e per questo numerose segnalazioni sono giunte al centralino della Compagnia dei carabinieri di Roccella Ionica. Nelle ultime ore gli investigatori hanno sentito gli amici e i parenti di Muriale, che non era sposato, per cercare di acquisire elementi utili. Le indagini sono coordinate dal pm della Procura di Locri, Rizzo.

Nessun commento:

Posta un commento