martedì 20 settembre 2011

Insegnante in overdose

l'assessore: "Ora i test per tutti" Dopo che l'educatrice ha ammesso di aver assunto eroina, l'assessore Di Giorgi propone: test antidroga per gli insegnanti


Una educatrice che lavora con alunni disabili, a fine lezione, dopo aver accompagnato i bambini fuori dalla scuola si è chiusa nel bagno e lì è stata trovata in overdose da eroina. Succede a Firenze e adesso prendendo spunto dalla vicenda, l'assessore all'eduzazione del Comune, Rosa Maria Di Giorgi lancia la proposta di fare test antidroga per gli insegnanti ed educatori. Al momento è soltanto un'idea lanciata "per confrontarsi su un tema importante"


"E' necessario avviare una riflessione - spiega l'assessore -. I test per alcol e droga sono previsti per gli autisti e per chi guida navi o aerei non vedo perchè la stessa cosa non valga per chi ha a che fare con i bambini, come insegnanti e educatori". La proposta è di quelle destinate a far discutere.

L'educatrice che ha avuto un malore in seguito all'assunzione di droga, è una dipendente di una cooperativa, che gestisce per conto del Comune il servizio di sostegno agli alunni disabili. E' stata soccorsa e lei stessa ha ammesso di aver assunto eroina. L'insegnante è stata oggi sospesa dal servizio. Era rientrata da due giorni, dopo una lunga assenza per motivi di salute.

Venerdì scorso, a fine lezione, dopo aver accompagnato gli alunni fuori dalla scuola, la donna è andata in bagno. I colleghi, non vedendola tornare, si sono preoccupati. Dopo averla chiamata senza ottenere risposte, hanno sfondato la porta, trovandola 'cianotica'. Subito è stato chiamato il 118. I sanitari l'hanno soccorsa

che aveva ancora con il laccio emostatico al braccio. L'educatrice si è 'giustificata' col preside spiegando che sta attraversando un "momento difficile".

Il test. Sulla necessità di un test di controllo intervengono anche alcuni esponenti del Pdl di Palazzo Vecchio. Il gruppo consigliare chiede che vengano effettuati "test antidroga per coloro che svolgono un servizio pubblico". E spiegano: "Riproponiamo la mozione che alcuni colleghi del Pdl avevano già presentato, ma che poi era stata bocciata nel 2009 dal consiglio comunale".

"Quanto è avvenuto in una scuola elementare fiorentina - si legge in una nota - deve farci riflettere sul ruolo e la funzione che le maestre oggi hanno, e sulla necessità di effettuare il test antidroga per chi è a contatto con i bambini e ha la responsabilità della loro educazione".

 LAURA MONTANARI

Nessun commento:

Posta un commento