martedì 20 settembre 2011

Roma, blitz contro la microcriminalità

Risposta alla guerra tra bande,arrestate venticinque persone
Alemanno: segnale importante


ROMA
Prima risposta delle forze dell’ordine alla guerra tra bande di pusher che ha causato a Roma sparatorie, ferimenti e agguati, ben tre solo a settembre. Venticinque arresti sono stati compiuti da polizia e carabinieri in una maxi operazione scattata in sette zone teatro di agguati e ferimenti. Dei 25 arrestati, 19 sono pusher. I blitz sono scattati ieri sera dopo l’ultimo agguato avvenuto al Trullo dove un giovane è stato gambizzato.

Operazioni a macchia di leopardo in sette zone tutte interessate dagli agguati: San Lorenzo, Bastogi, Torbellamonaca, San Basilio, Villa Bonelli-Magliana, Tor Pignattara e Trullo. I 25 arrestati sono accusati, a vario titolo, di reati legati allo spaccio di stupefacenti, furti e rapine. Il piano d’azione è stato deciso nell’ambito di un vertice tenutosi domenica mattina tra il Questore Francesco Tagliente e il Comandante provinciale dei carabinieri Maurizio Mezzavilla, d’intesa con il Prefetto Giuseppe Pecoraro.

«Abbiamo registrato nella notte una importante operazione congiunta di polizia e carabinieri che, dopo aver compiuto un intervento nella zona di Tor Bella Monaca, sono ora passati a controllare tutti i quartieri a rischio; si tratta di un segnale importante». È quanto ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenuto questa mattina alla cerimonia per celebrare il 141mo anniversario della breccia di Porta Pia e di Roma Capitale.

«A Roma - ha sottolineato il sindaco commentando gli ultimi fatti di cronaca - c’è un fenomeno preoccupante di guerre tra bande e questo lo ha detto chiaramente il procuratore Giancarlo Capaldo. L’operazione delle forze dell’ordine di questa notte rappresenta un segnale importante perchè significa andare nei diversi quartieri di Roma, non solo per assicurare alla giustizia i colpevoli, ma anche per dare un segnale affinchè non ci siano bande che controllano il territorio. È necessaria la massima attenzione delle forze dell’ordine e della magistratura così come avvenuto questa notte. Ed è ciò che io chiedo da sempre».

Nessun commento:

Posta un commento