domenica 25 settembre 2011

"Dimenticati i valori di Falcone e Borsellino"


SARZANA (LA SPEZIA) - "Le istituzioni devono fare il loro dovere, cosa che non sempre fanno". E' stato un intervento amaro quello del procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia all'incontro di La Spezia promosso dal Pd "Per una cultura della giustizia e della legalità".


"Uomini come Falcone e Borsellino sono modelli inarrivabili, ma troppo spesso dimenticati per i valori che rappresentano". Secondo il magistrato siciliano "i cittadini devono riconquistare la voglia di fare politica nel migliore dei modi. Abbiamo attraversato anni di anestesia forzata, ora occorre più consapevolezza. E in questo la storia e l'esperienza devono essere maestre".

"Per svegliarsi dal torpore - ha concluso Ingroia - occorre tornare a essere protagonisti del presente, riconquistando la consapevolezza del proprio passato. In Italia abbiamo ancora una elite capace di avviare un progetto di rinnovamento. In ogni caso è ciascuno di noi che deve essere più protagonista pretendendo giustizia, legalità e uguaglianza".

Nessun commento:

Posta un commento