martedì 12 luglio 2011

Estorsioni e traffico di droga a Palermo 37 in manette

Operazione dei carabinieri contro esponenti di vertice del mandamento di Pagliarelli e della famiglia mafiosa del Borgo Vecchio. Sono anche accusati di aver favorito la latitanza dei boss Giovanni Nicchi e Filippo Annatelli

PALERMO. I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo 37 fermi, emessi dalla Dda, con l'accusa di associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni, alle rapine, e al traffico di stupefacenti. I destinatari del provvedimento - tra i quali figurano esponenti di vertice del mandamento di Pagliarelli e della famiglia mafiosa del Borgo Vecchio - sono anche accusati di aver favorito, a vario titolo, la latitanza dei boss Giovanni Nicchi e Filippo Annatelli.

L'operazione scaturisce dall'indagine, denominata in codice "Hybris", che portò alla cattura di Giovanni Nicchi. Gli investigatori sono infatti riusciti a ricostruire la fitta rete logistica che garantiva la latitanza al boss, oltre agli attuali organigrammi del mandamento mafioso di Pagliarelli che tuttora rappresenta un punto nevralgico negli equilibri di Cosa Nostra. Contestualmente sono stati identificati alcuni appartenenti alla famiglia del Borgo Vecchio, collegata al mandamento di Porta Nuova, che avrebbero gestito un'attività capillare di estorsioni sul territorio.

Le indagini, che si sono avvalse di intercettazioni video e audio, hanno accertato l'imposizione del "pizzo" ad oltre 30 imprenditori e commercianti del capoluogo, molti dei quali hanno collaborato con gli investigatori. I proventi delle estorsioni venivano poi reinvestiti nel traffico di cocaina.

Estorsioni e droga a Palermo, i nomi dei fermati

 Ecco i nomi dei fermati con l'accusa di associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni, alle rapine, e al traffico di stupefacenti che colpisce il mandamento di Pagliarelli e la famiglia di Borgo Nuovo. Sono Gianni Nicchi, 30 anni, Michele Armanno, 69 anni, Maurizio Lareddola, 48 anni, Giovanni Adamo, 40 anni, Vincenzo Annatelli, 33 anni, Francesco Paolo Barone, 28 anni, Giuseppe Bellino, 26 anni, Antonino e Michele Bertolino, di 55 e 30 anni, Giovanni Castello, 36 anni, Alessandro Costa, 26 anni, Salvatore D'Ambrogio, 43 anni, Vincenzo Di Gaetano, 57 anni, Luigi Giardina, 28 anni, Giuseppe La Mattina, 37 anni, Alessandro Longo, 27 anni, Gioacchino Martorana, 39 anni, Salvatore Mirino, 44 anni, Mariano e Giuseppe Orofino, di 30 e 22 anni, Alessandro Sansone, 22 anni, Raffaele Sasso, 44 anni, Giampiero Scozzari, 37 anni, Paolo Suleman, 35 anni, Giovanni Tarantino, di 39, Marcello Viviano, 37 anni, Giuseppe Zizo, 37 anni. E ancora Luigi Abbate, 53 anni, Salvatore Ingrassia, 46 anni, Francesco Chiarello, 31 anni, Nunzio La Torre, 25 anni, Vincenzo Vullo, 38 ani, Gianfranco Puccio, 37 anni, Valerio Marco Mendola, 28 anni, Serafino Dolce, 30 anni, Gaspare Parisi, 34 anni, Ivano Parrino, 32 anni.

Nessun commento:

Posta un commento