giovedì 21 luglio 2011

2^ Festa per la legalità ALESSANDRIA DELLA ROCCA

COMUNE DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA
Provincia Regionale di Agrigento
Invito a partecipare alla 2^ Festa per la legalità del 23 e 24 Luglio  2011.


la nostra amministrazione comunale sta organizzando la 2^ Festa per la legalità che si terrà nella nostra cittadina nei giorni 23 e 24 Luglio 2011.

Alessandria della Rocca è un piccolo paese dell’entroterra agrigentino che vive essenzialmente di agricoltura. Gli alti tassi di disoccupazione hanno prodotto vari flussi migratori che hanno ridotto sensibilmente il numero degli abitanti e delle forze giovani presenti. La grave situazione di crisi che attraversa la comunità di Alessandria della Rocca, come tutto il meridione, rischia di impoverire ulteriormente il tessuto sociale e culturale.
Nel nostro piccolo, ci stiamo impegnando per porre nuove basi al vivere collettivo affinché alla cultura dell’accomodamento si sostituisca la cultura della legalità e del rispetto delle regole.

Promuovere la legalità, rafforzare tra i giovani la cultura dei diritti e della tolleranza, il rifiuto della violenza ed il rispetto per il valore della persona, perseguire uno sviluppo economico equilibrato, sono gli obiettivi a cui tutte le forze sane della società devono tendere.

Perciò, nelle due giornate si parlerà di memoria e impegno per la legalità, di valori e di regole civili e democratiche.

Una festa per ribadire l’esigenza di una nuova cultura che contrasti i disvalori proposti da un modello di società sempre più orientato a dimenticare la centralità dell’uomo e dei suoi bisogni fondamentali.


La festa si aprirà Sabato 23 Luglio alle ore 18,30 con l’intitolazione della villa comunale di via Giardini a Giovanni Carbone, ucciso il 20 Aprile 1995 ad Alessandria della Rocca.

Per ascoltare la sua testimonianza, per la sua storia ed il suo impegno, ci farebbe piacere averLa tra i partecipanti all’intitolazione o, a seconda dei suoi impegni, ad un’altra tappa dell’iniziativa, che vorrà scegliere e comunicarci per organizzare la sua presenza ad Alessandria della Rocca.

Sperando vivamente nella sua presenza all’iniziativa,
riceva i nostri sinceri saluti

L’Assessore alla Cultura Alfonso Frisco
Il Sindaco Dr. Giulio Luigi Mulè

Nessun commento:

Posta un commento