COMUNE DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA
Provincia Regionale di Agrigento
Invito a partecipare alla 2^ Festa per la legalità del 23 e 24 Luglio 2011.
la nostra amministrazione comunale sta organizzando la 2^ Festa per la legalità che si terrà nella nostra cittadina nei giorni 23 e 24 Luglio 2011.
Alessandria della Rocca è un piccolo paese dell’entroterra agrigentino che vive essenzialmente di agricoltura. Gli alti tassi di disoccupazione hanno prodotto vari flussi migratori che hanno ridotto sensibilmente il numero degli abitanti e delle forze giovani presenti. La grave situazione di crisi che attraversa la comunità di Alessandria della Rocca, come tutto il meridione, rischia di impoverire ulteriormente il tessuto sociale e culturale.
Nel nostro piccolo, ci stiamo impegnando per porre nuove basi al vivere collettivo affinché alla cultura dell’accomodamento si sostituisca la cultura della legalità e del rispetto delle regole.
Promuovere la legalità, rafforzare tra i giovani la cultura dei diritti e della tolleranza, il rifiuto della violenza ed il rispetto per il valore della persona, perseguire uno sviluppo economico equilibrato, sono gli obiettivi a cui tutte le forze sane della società devono tendere.
Perciò, nelle due giornate si parlerà di memoria e impegno per la legalità, di valori e di regole civili e democratiche.
Una festa per ribadire l’esigenza di una nuova cultura che contrasti i disvalori proposti da un modello di società sempre più orientato a dimenticare la centralità dell’uomo e dei suoi bisogni fondamentali.
La festa si aprirà Sabato 23 Luglio alle ore 18,30 con l’intitolazione della villa comunale di via Giardini a Giovanni Carbone, ucciso il 20 Aprile 1995 ad Alessandria della Rocca.
Sperando vivamente nella sua presenza all’iniziativa,
riceva i nostri sinceri saluti
L’Assessore alla Cultura Alfonso Frisco
Il Sindaco Dr. Giulio Luigi Mulè
Nessun commento:
Posta un commento