lunedì 25 luglio 2011

Associazione antiusura fantasma Con i soldi titoli e opere d'arte

Anche quadri di Guttuso e Chagall "Spariti" fondi della Regione per oltre 600mila euro
Nella casa del presidente della ONIS valori per 400mila euro




NAPOLI, - Dovevano essere destinati a dare supporto alle vittime dell'usura e, invece, sono stati investiti in titoli, immobili, terreni e, sembra, anche in opere d'arte. Fondi pubblici, della Regione Campania e del Ministero dell'Economia, per circa 600mila euro, sottoforma di titoli depositati sui Monte dei Paschi di Siena e sul Banco di Napoli, nella disponibilità dell' associazione antiusura Onis (Opera Nazionale Insieme per la Solidarietà) sono stati sequestrati oggi dalla Guardia di Finanza di Napoli in esecuzione di un decreto urgente emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Sezione Reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura della Repubblica partenopea.


Posti sotto «sequestro equivalente», un immobile e un terreno, complessivamente del valore di oltre 480mila euro, intestati al presidente dell'associazione, e undici importanti d'opere d'arte, tra i quali quadri di De Chirico, Chagall e Guttuso, per un valore stimato in circa 400mila euro, trovate dalle Fiamme Gialle nella sua abitazione durante una perquisizione.

L'ipotesi di reato avanzata dalla Procura nei confronti dei componenti della Onis è truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Sulle opere d'arte sono in corso verifiche per stabilirne la provenienza. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, l'associazione antiusura Onis, attraverso documenti falsi e con manomissioni contabili, era riuscita ad ottenere l'iscrizione nell'albo delle società antiracket e, quindi, anche l'accesso ai contributi pubblici il cui scopo era garantire finanziamenti da parte delle banche a soggetti aventi difficoltà d'accesso al credito.

I fondi potevano anche essere utilizzati per la realizzazione di progetti di prevenzione, come seminari, conferenze, consulenze legali e psicologiche, attività che, è stato accertato, invece non erano state mai avviate.

Nessun commento:

Posta un commento