martedì 26 luglio 2011

Lucera, arrestato consigliere comunale Tentata concussione


LUCERA - Un consigliere comunale di Lucera, in provincia di Foggia, è stato arrestato stamane dai militari della Guardia di Finanza perchè avrebbe richiesto indebitamente prestazioni di tipo privato ad una azienda che si era aggiudicata un appalto municipale. Il presunto illecito è stato tentato tramite l’ex assessore ai Lavori pubblici già arrestato nelle scorse settimane dalle Fiamme Gialle.


Al consigliere è stato notificato, nelle prime ore di stamane, una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Lucera. Sempre per gli stessi fatti sono stati notificati due avvisi di garanzia ad altrettante persone. L'inchiesta è coordinata dalla Procura della Repubblica di Lucera. L'ipotesi di reato è tentata concussione.

Il consigliere comunale arrestato è Matteo Silvestre. Il reato sarebbe stato compiuto a febbraio scorso in concorso con l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Ruggero Corvino, già sottoposto ai domiciliari. La concussione sarebbe stata tentata ai danni della Icg srl, di Pietro Valentino, la ditta incaricata dell’appalto per il rifacimento della strada di via delle Porte Antiche a Lucera che avrebbe ricevuto la richiesta di effettuare lavori privati, in particolare il rifacimento di una strada interpoderale di accesso in abitazioni private in località 'Carmine Vecchio'.

Silvestre avrebbe indotto l’ex assessore Corvino a recarsi sul cantiere della ditta in via delle Porte Antiche per avanzare la pretesa illecita. Ma anche lo stesso consigliere si sarebbe presentato almeno una volta sul cantiere per parlare con Pietro Valentino chiedendogli conto di eventuali indicazioni ricevute sulla necessità di procedere ai lavori oggetto della richiesta illecita e, dopo aver ottenuto un rifiuto, si sarebbe ripresentato con l’assessore.

Nessun commento:

Posta un commento