venerdì 29 luglio 2011

Truffe e assicurazioni 12 arrestati: anche medici ed avvocati


BARLETTA – Militari della Guardia di finanza della Compagnia di Barletta hanno arrestato nel nord Barese 12 persone ritenute appartenenti ad un gruppo dedito alle truffe ai danni di compagnie di assicurazione. Tra gli arrestati ci sono anche due avvocati e due medici specialisti; altre persone sono indagate in stato di libertà. L’inchiesta è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani


IL SISTEMA: FALSI INCIDENTI CREATI A TAVOLINO - Creavano a tavolino incidenti stradali oppure alteravano dinamiche e conseguenze di incidenti realmente accaduti, presentando, dopo giorni e a volte anche settimane, certificati medici attestanti le conseguenze degli stessi incidenti e truffando così le compagnie di assicurazione con i risarcimenti. Per questo motivo 12 persone sono finite agli arresti domiciliari su ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del Tribunale di Trani Margherita Grippo, richiesta dal pm Michele Ruggiero ed eseguita dai militari della Guardia di finanza di Barletta e Andria; altre otto persone sono indagate in stato di libertà.

Tra gli arrestati c'è un avvocato, Giuseppe Di Renzo, di 66 anni, che è anche consigliere comunale Pdl al Comune di Andria. Gli arrestati sono accusati, in concorso tra loro e a vario titolo, dei reati di 'falsità ideologica in certificati, commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità', e di 'fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persone'.

Secondo quanto riferito in un conferenza stampa dal procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo, Di Renzo sarebbe stato uno dei promotori della truffa insieme ad un altro avvocato, Mauro Sgaramella, di 39 anni, anche lui di Andria, e a due medici ortopedici, Salvatore Sbano, di 67 anni, e Massimo Pasqua Di Bisceglie, 47 anni, l’unico di Trani degli arrestati. Tra gli otto indagati in stato di libertà c'è anche un altro avvocato.

Nessun commento:

Posta un commento