sabato 30 luglio 2011

Falso cieco percepiva la pensione da 19 anni

Scoperto mentre riparava la bici denunciato dalla Guardia di Finanza di Lecce: ha truffato lo Stato per oltre 112mila euro

 
Le Fiamme Gialle di Lecce hanno denunciato un falso non vedente che ha indebitamente percepito indennità pensionistica e di accompagnamento per "cieco assoluto" dal 1992. L'uomo conduceva una normale vita: andava a far la spesa, camminava in strada e addirittura si dilettava nella riparazione di biciclette. Ora dovrà rispondere del reato di truffa.


Attraverso l'ausilio di videoriprese è stato accertato che il falso invalido faceva la spesa domestica scegliendo la merce e controllando i prezzi, riparava una bicicletta, gettava la spazzatura e si muoveva per la città attraversando agilmente incroci oberati dal traffico automobilistico, passeggiando con scioltezza, il tutto senza alcun accompagnatore.

La ricostruzione della posizione pensionistica effettuata in collaborazione con personale dell'Inps di Lecce, ha consentito di accertare che il soggetto, in 19 anni, ha percepito oltre 112mila euro di emolumenti. Sono in corso ulteriori indagini al fine di accertare le responsabilità di carattere penale da parte dei professionisti che hanno certificato la patologia.

Il falso invalido, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia dovrà rispondere di truffa a danno di ente pubblico e sono in corso le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite.

Nessun commento:

Posta un commento