lunedì 17 ottobre 2011

Maxi-operazione contro gli anarchici Sei fermati ieri sera a Firenze

Caccia ai black bloc di Roma: perquisizioni da Nord a Sud A Padova agenti al "Gramigna"


ROMA
Sei persone che gravitano nell’ambiente anarco-insurrezionalista sono state fermate ieri in Toscana mentre erano di ritorno da Roma, dopo aver partecipato alla manifestazione degli ’indignatì. I sei stavano viaggiando su un furgone dentro al quale è stato trovato, spiegano in questura, «materiale utilizzato probabilmente durante gli scontri nel corso della manifestazione di sabato». Il fermo è stato deciso da Digos di Firenze e polizia stradale. Intanto è in corso su tutto il territorio nazionale una vasta operazione di polizia e Carabinieri con perquisizioni e controlli negli ambienti degli anarco-insurrezionalisti e dell’estcemismo più radicale. Tra i luoghi "visitati" dai poliziotti, anche lo storico "Gramigna" di Padova.

L’operazione, coordinata tra Polizia e Carabinieri, iniziata all’alba e ancora in corso, fa seguito ai gravi incidenti avvenuti a Roma nel corso della manifestazione degli indignati sabato scorso. L’operazione di polizia, che coinvolge centinaia di uomini delle forze dell’ordine, sta interessando tutte le regioni italiane, dal Trentino alla Lombardia, dal Lazio alla Sicilia.

Le perquisizioni si sono concentrate dove è più forte la presenza di aree antagoniste e aggregazioni di anarco-insurrezionalisti. In particolare ad esempio a Torino, dove è storicamente forte la presenza di centri sociali vicini agli anarchici. Sei perquisizioni sono state compiute a Padova in altrettante abitazioni di una quindicina di attivisti del centro popolare occupato «Gramigna», punto di riferimento degli anarco-insurrezionalisti nel Veneto centrale. Gli agenti però non avrebbero trovato oggetti direttamente riconducibili alle devastazioni di sabato scorso a Roma.

Perquisizioni sono in corso, oltre che a Roma, anche a Firenze, dove ci sono stati sequestri di materiale di vario tipo, fra cui maschere antigas e passamontagna: le persone che sono state oggetto di accertamenti sono una ventina, perlopiù di area anarchica. Agenti della Digos e carabinieri sono in azione anche a Milano, sempre presso esponenti dell’area anarchica.

Nessun commento:

Posta un commento