sabato 2 luglio 2011

Alberto e Charlene hanno detto sì Monaco in festa per le nozze


MONTECARLO
Montecarlo e migliaia di persone in festa per le nozze del principe Alberto II e Charlene di Monaco: diventati ieri marito e moglie con una cerimonia civile nella Sala del Trono, la coppia celebra oggi il rito religioso, alla presenza di circa 850 invitati nel patio d’onore e 3.500 nella piazza del Palazzo. A festeggiarli, capi di Stato, teste coronate e rappresentanti di quel che è rimasto dell’aristocrazia europea.

LA DIRETTA

Charlene si commuove
Charlene si è commossa fino alle lacrime oggi al suo ingresso nella chiesa di Santa Devota dove si è recata, insieme con l’ormai marito il principe Alberto II di Monaco, a conclusione del rito religioso per lasciare il suo bouquet, così come aveva fatto Grace Kelly. Con un fazzolettino bianco si è più volte asciugata gli occhi.

Charlotte ruba la scena a Charlene
È stata la più ripresa dalle tv di tutto il mondo, la più fotografa, dopo Sua Altezza Serenissima la principessa Charlene. Ha ricevuto giudizi unanimi e qualche volta rubato persino alla scena alla sposa. Mai sottotono Charlotte Casiraghi, figlia di Caroline di Hannover e nipote del principe Alberto. Classe, portamento, aristocratica semplicità.

Bocelli omaggia gli sposi
Mentre le nozze volgono al termine, dopo la benedizione dell’officiante, il tenore italiano Andrea Bocelli ha intonato l’Ave Maria di Schubert in omaggio agli sposi nel Cortile d’Onore di palazzo Grimaldi.

 I neo sposi verso la Chiesa di Santa Devota
Al termine del rito religioso, ancora in corso, Alberto e Charlene lasceranno (verso le 18.30) Palazzo Grimaldi per recarsi in visita alla chiesa di S.Devota dove la sposa lascerà il suo bouquet, come già fatto 55 anni fa dalla madre di Alberto, Grace Kelly, in occasione del suo matrimonio con il principe Ranieri III.

La coppia di sposi percorrerà un lungo percorso con un’auto decappottabile aperta ecologica per salutare la folla.

 Il sì
Sorridenti e sereni durante la cerimonia religiosa officiata dall’arcivescovo di Monaco, monsignor Bernard Barsi, Alberto e Charlene hanno pronunciato il loro secondo sì, dopo l’impegno assunto ieri nel corso del rito civile nella sala del Trono di palazzo Grimaldi.

Nella sua omelia monsignor Barsi ha parlato di »amore unico e fedele«, sottolineando l’importanza per gli sposi di donare se stessi l’un l’altro. Testimone dello sposo è suo cugino Chris Le Vine, uno dei nipoti della principessa Grace. Per la sposa è Donatella Knecht de Massy, moglie di Sebastien Knecht, nipote della principessa Antoinette, la sorella maggiore di Ranieri morta lo scorso marzo.

Il vestito della sposa
Charlene, che è stata lungamente applaudita al suo passaggio sul tappeto rosso, non indossa alcun gioiello se non il fermaglio che chiude lo chignon. Lo spettacolare abito è stato disegnato da Giorgio Armani e realizzato con 2.500 ore di lavoro, abbellito da 40.000 cristalli di Swarowsky e 30.000 perle dorate.

Il vestito è in duchesse di seta bianco opaco, ha una linea scivolata con lungo strascico ed è arricchito da un dettaglio incrociato sul davanti e sul dietro da cui nasce la seconda coda all'Andriennè.

La cerimonia
Charlene indossa un abito di colore bianco con un lunghissimo strascico disegnato da Giorgio Armani, tra le mani un piccolo bouquet bianco, ed èaccompagnata dal padre Michael Wittstock a Palazzo Grimaldi. Sotto braccio del genitore sta percorrendo il tappeto rosso per raggiungere l’altare dove ad attenderla c’è Alberto di Monaco che indossa un’uniforme bianca, la divisa ufficiale estiva dei Carabinieri.

Arriva Sarkozy, Carla Bruni resta a casa
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato l'ultimo capo di Stato ad arrivare a Palazzo di Montecarlo per assistere al matrimonio del principe Alberto con Charlene Wittstock. Sarkozy, che è arrivato da solo, indossava un abito di una 'nuance' di nero molto scura.

 Le mise delle invitate
Elegante con una mise total blu notte, composta da spolverino e abito, impreziosita da una collana di perle e brillanti e un cappello sempre blu con falda laterale. Bernardette Chirac, moglie dell’ex presidente francese ha raccolto una vera standing Ovation. Coloratissimi i vestiti delle signore: spicca il rosso di Clotilde Coureau, moglie di Emanuele Filiberto di Savoia, con un cappello nero a forma di fiore; mentre ha scelto un abito rosa con sfumature fino al rosso e cappello in tinta Camilla di Borbone accompagnata dal marito il principe Carlo.

La venere nera Naomi Campbell lascia senza fiato con un abito i verde lungo spalle scoperte, fiorato sul fondo. I rosso anche Nancy Regan, vedova dell’ex presidente Usa. Sul tappeto rosso anche il ministro italiano Angelino Alfano. Imperversano i cappelli di paglia. Arrivano Natalia Jourkova. Nuovo cappello di paglia, per InŠs de La Fressange, unica donna a non portare (per ora) gioielli.

Sfilano gli ospiti vip
Seguendo uno stretto protocollo, i 3.500 ospiti stanno arrivando a palazzo Grimaldi per assistere alle nozze religiose di Alberto e Charlene. A sfilare sul tappeto rosso, hanno mostrato gli schermi tv, sono stati Emanuele Filiberto con la moglie Clotilde in abito rosso e tocco nero, i principi Carlo e Camilla di Borbone, Jean Todt con la compagna Michelle Yeoh, Naomi Campbell che ha scelto per la cerimonia un abito verde chiaro. Il primo degli sposi ad arrivare nella Corte d’Onore di palazzo sarà naturalmente Aberto, atteso per le ore 16.55, e due minuti più tardi sarà la volta di Charlene. 16.40 - Sfilano gli ospiti vip

 In arrivo Alberto e Charlene
Seguendo uno stretto protocollo, i 3.500 ospiti stanno arrivando a palazzo Grimaldi per assistere alle nozze religiose di Alberto e Charlene. A sfilare sul tappeto rosso, hanno mostrato gli schermi tv, sono stati Emanuele Filiberto con la moglie Clotilde in abito rosso e tocco nero, i principi Carlo e Camilla di Borbone, Jean Todt con la compagna Michelle Yeoh, Naomi Campbell che ha scelto per la cerimonia un abito verde chiaro. Il primo degli sposi ad arrivare nella Corte d’Onore di palazzo sarà naturalmente Aberto, atteso per le ore 16.55, e due minuti più tardi sarà la volta di Charlene.

 L'arrivo degli ospiti
Gli invitati stanno già arrivando sulla Piazza del Palazzo di Monaco, anche se la cerimonia religiosa dei Principi Alberto e Charlene inizierà alle 17. Gli ultimi invitati ad accomodarsi saranno quelli all'interno della Corte d'Onore che è stata trasformata in una chiesa per l'occasione e di cui al momento è ancora top secret il decoro. Spicca, rivela Montecarlonews, il lungo tappeto rosso che congiunge la caserma dei carabinieri e il Palazzo dove Charlene sfilerà al braccio del padre.

Cresce anche l'attesa sull'abito Armani della sposa. Circa 800 saranno gli invitati a presenziare nella Corte d'Onore e circa 4000 le persone che assisteranno sedute alla cerimonia sulla Piazza del Palazzo.

La crisi prima del sì
C'è stata davvero una crisi tra il principe Alberto di Monaco e la fidanzata - da ieri moglie - Charlene Wittstock prima del loro matrimonio. A confermarlo sono "diverse fonti" vicine all'organizzazione delle nozze monegasche. Oggi alle 17 si celebrerà la cerimonia religiosa, mentre ieri alla stessa ora i due sposi si sono uniti in matrimonio di fronte alle autorità civili. Coperte dall'anonimato, queste fonti hanno riferito della "veridicità" del litigio tra i due sposi e di una probabile richiesta di riconoscimento di paternità ad Alberto II. Si tratterebbe del terzo figlio fuori dal matrimonio per il sovrano del principato.

Nessun commento:

Posta un commento