Guadagnare online: aiuta i blogger a guadagnare
1 ) Crea titoli unici ed accurati -Il tag title deve comunicare in maniera efficace il contenuto della pagina. Nella home page inserisci il nome del tuo blog con le keyword più importanti, per quelle interne sii più specifico. Evita titoli eccessivamente lunghi e pieni di parole-chiave;
2 ) Usa la description – Questo meta tag deve essere descrittivo (!) e può contenere un breve periodo da mostrare come snipped della pagina web nella serp. Non usare una sola description per ogni pagina, testi slegati dalla pagina e, dato che Google non la indicizza, una description composta di sole keyword;
3 ) La struttura delle url – Creare url friendly ha due vantaggi: facilita l’indicizzazione e le rende più usabili dagli utenti. Fornisci un indirizzo unico per arrivare a una determinata pagina, non usare nomi generici (tipo pagina1.html) e, anche in questo caso, un numero eccessivo di parole-chiave;
4 ) Navigazione del sito – La semplicità e il buon senso la fanno da padrone: organizza i contenuti dal generale al particolare, non creare pagine inutili e reti di link troppo complicate (1 o 2 click per raggiungere ogni risorsa), inserisci una sitemap in Google Webmaster Center e usa una pagina 404 personalizzata;
5 ) Ottimizzazione del testo – Abbiamo già speso molto su questo argomento ma vale la pena riassumere cosa ne pensa Google: curate i testi nella forma e nella grammatica, dividerli per argomenti, evitare blocchi di keyword (soprattutto se nascoste) e testi duplicati. Tranquilli… non mi sono dimenticato di come ottimizzare in 7 passi le immagini del tuo blog;
6 ) Anchor text – Elemento fondamentale per l’ottimizzazione dei link, sia interni che esterni: utilizza keyword realmente indicative della risorsa a cui punta il link, non usare termini vuoti (lo dice anche Jakob Nielsen) e blocchi di testo eccessivamente lunghi;
7 ) Organizza gli Header – Una buona suddivisione dei contenuti passa automaticamente attraverso un uso corretto degli head: rispettatene l’ordine ;
Nessun commento:
Posta un commento