sabato 2 luglio 2011

Afghanistan, esplode un ordigno Militare italiano muore a Bakwa

La vittima è il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo. Ferito anche un altro soldato che non è in pericolo di vita. Il cordoglio
di Napolitano: «Commosso»
  
ROMA
Un ordigno sulla strada ha investito in pieno il blindato su cui viaggiava. Così è finita la vita del caporal maggiore Gateano Tuccillo. Nell'esplesione avvenuta nel pressi del villaggio di Caghaz, 16 chilometri ad Ovest è rimasto ucciso il 29enne di Palma Campania- in provincia di Napoli- appartenente al Battaglione logistico "Ariete" di Maniago. Un altro militare italiano, un parà del 186° Reggimento Folgore di Siena, è stato ferito ad una gamba in conseguenza dell’esplosione, ma dallo Stato maggiore della Difesa precisano che «non risulta essere in pericolo di vita». L’attentato ai danni della pattuglia italiana si è verificato nel distretto di Farah.

Il mezzo su cui viaggiavano i militari italiani era un autocarro pesante (Aps) che faceva parte dell'aliquota logistica del contingente italiano dispiegato nell'ovest dell'Afghanistan nell'ambito della missione Isaf. Il blindato stava rientrando da un'attività di ricognizione congiunta con l'esercito afgano. Il caporal maggiore si trovava alla guida del mezzo e per lui non c'è stato nulla da fare.

A riportare in patria Tuccillo sarà un aereo militare che atterrerà lunedì all’aeroporto di Ciampino. Il giorno dopo, alle 11, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma si terranno invece i funerali di Stato e nel pomeriggio, in forma privata, le esequie a Nola, paese confinante con Palma Campania dove Tuccillo era nato. La cerimonia funebre sarà officiata nella chiesa di Maria Santissima del Rosario dallo stesso parroco che celebrò il matrimonio di Gaetano con Eveliere Dwars. Muta nel suo dolore mamma Rosa si è chiusa in una camera e non vuole vedere nessuno. Il generale Guido Landriani vertice del comando militare Esercito Campania con altri ufficiali e militari sta confortando la famiglia Tuccillo così duramente colpita. Con loro nella villetta di Palma Campania c’è anche un team di supporto psicologico.

Napolitano: "Profondamente commosso"
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del grave attentato avvenuto nei pressi di Bakwa, in Afghanistan, esprime - rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese - i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto, e di pronta guarigione al militare ferito.

La Russa: "Cordoglio"
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha espresso «profondo cordoglio» per la morte di un militare italiano. A renderlo noto è lo stesso ministero. Il ministro La Russa «viene tenuto costantemente aggiornato dal capo di stato maggiore della Difesa circa l’evolversi della situazione e sulle condizioni di salute dell’altro militare rimasto ferito nell’evento, per il quale ha auspicato un pronto recupero».

Berlusconi: "Gratitudine ai militari"
«Esprimiamo il nostro cordoglio per la morte del soldato italiano in Afghanistan, impegnato in una missione per la libertà e per la democrazia di un popolo» il comunicato diffuso dalla presidenza del Consiglio. «Siamo vicini alla famiglia del caduto, con la quale condividiamo il dolore di questo tragico momento, e al militare ferito, al quale auguriamo una pronta guarigione. Rinnoviamo a tutti i soldati italiani in Afghanistan e in altre aree di crisi la gratitudine per il loro impegno al servizio della pace e della sicurezza internazionale».

Nessun commento:

Posta un commento