venerdì 27 maggio 2011

Le telecamere di Linea Verde visitano Sant’Angelo Muxaro

SANT’ANGELO MUXARO – La popolare trasmissione di Rai 1, “Linea Verde”, ha visitato il piccolo e suggestivo paesino dei monti sicani. A condurre la trasmissione Gianfranco Vissani, maestro della cucina italiana, che ha potuto così apprezzare i piatti tipici della tradizione del nostro territorio.

La giornata è stata caratterizzata da quattro momenti diversi, che hanno permesso di toccare i diversi aspetti della cultura e del territorio di Sant’Angelo Muxaro.
Affiancata quindi alla caratteristica esplosione dei colori, sapori e profumi nella grande tavolata allestita con i prodotti abilmente preparati dalle massaie del paese, la visita naturalistica presso la mitica grotta “Ciavuli”, riserva naturale che attraversa il sottosuolo del paese, laboratorio per gli studiosi di speleologia.

Di notevole interesse la visita alle aree circostanti, luogo di famose necropoli pre-protostoriche, che rendono l’aerea uno dei siti archeologici di maggiore interesse della Sicilia.
Ma vista anche la presenza di Gianfranco Vissani, il tema che più ha riscosso successo riguarda la preparazione delle pietanze tipiche, tra cui ricordiamo la “riminata”, piatto povero della tradizione contadina, una sorta di polenta di farina di grano duro, condita con varie verdure tra le quali primeggia l’esuberante profumo del finocchietto selvatico, e poi il “maccu” di fave verdi, la “cuccìa”, le “frosce dolci”, i “pisciteddri di sparacio” selvatico, la “cucuzza” rossa in agro-dolce, le “miscateddre” di salsiccia, il pane “cunzato” con il genuino olio prodotto con olive nostrane e formaggio grattugiato e tantissime altre prelibatezze.

Non sono mancati ovviamente i dolci, i “cannoli”, la “cubaita”, i “cciarduna”, la “pignolata”, l’immancabile ricotta dolce, le crostate, le mandorle “ghiacciate”, i “purciddrati” di fichi, mandorle e noci.

A completare la giornata non poteva mancare un tocco di folclore offerto dal gruppo locale “Kokalos”, che ha allietato con canti e balli la tradizionale preparazione della ricotta, prologo della famosa sagra del 6 gennaio.

Particolarmente soddisfatta l’intera amministrazione comunale. “E’ stata una magnifica giornata per presentare il paese tra mito, storia, tradizioni, bellezze naturali,” commenta l’assessore Adelina Cipolla. ”In particolare è stata un’occasione in cui si è mostrare la grande ospitalità dei santangelesi”.

La trasmissione verrà proposta su Rai 1 nel mese di giugno.
clicca qui sotto per vedere il video di linea verde a Sant'Angelo Muxaro

Nessun commento:

Posta un commento