venerdì 13 maggio 2011

Lampedusa, arrivano altri 1.200 migranti

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa, dove nelle ultime ore sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza sei barconi per un numero complessivo di 1.241 di migranti. Dopo la prima "carretta" con 166 profughi, approdata all'alba di stamani, sono sbarcati sull'isola altri 265, 191 e 142 profughi, tra i quali numerose donne e bambini.

In questo momento è invece arrivato il primo gruppo di una ottantina dei circa 500 migranti che erano su un barcone alla deriva con il timone in avaria. Gli extracomunitari sono stati soccorsi e trasbordati su tre unità della guardia di finanza.

Altri barconi vengono segnalati a Sud dell'isola. La prima "carretta", con circa cento profughi, è stata avvistata a una quarantina di miglia. Un'altra piccola barca, con una decina di immigrati, forse tunisini, è stata intercettata nei pressi dell'isolotto di Lampione.

L'ultimo sbarco, il più numeroso, si è concluso con l'arrivo in porto di 493 profughi che erano su un'imbarcazione alla deriva soccorsa dalle motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera. Il primo sbarco, avvenuto in nottata a Linosa, è invece il meno consistente: 14 tunisini anche loro trasferiti a Lampedusa.

Non è stato ancora chiarito se tra i profughi vi siano anche i 220 che ieri avevano lanciato l'sos con un telefono satellitare mentre si trovavano ancora tra la Libia e Malta. Le autorità maltesi hanno comunicato di essere state impegnate nelle ultime 18 ore nel monitoraggio di quattro imbarcazioni, poi soccorse delle unità italiane. Una di queste è stata scortata anche da una nave militare della Nato, fino all'arrivo di una motovedetta della guardia costiera.

Nessun commento:

Posta un commento