venerdì 19 novembre 2010

Fisco, evasione per 19 milioni di euro:


Arrestato il pilota di rally Riccardo Errani

ROMA (19 novembre) - Una verifica fiscale ha messo nei guai il pilota di di Rally Riccardo Errani, arrestato per un'evasione di 19 milioni di euro. L'operazione, ribattezzata in codice "World cup rally" riguardava accertamenti fiscali da parte del Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona sulla società World Cup Sas di Senigallia.


La società aveva un prestanome che non è stato in grado di giustificare prelievi quotidiani da 100mila euro in contanti, fatti da conti correnti bancari che erano intestati a lui. È così venuta alla luce l'organizzazione illegale facente capo a Errani che - benché nullatenente - avrebbe percepito in contanti compensi in evasione alle imposte per circa 19 milioni di euro. Il pilota nel periodo 1998-2010 avrebbe prodotto un fatturato attivo nei confronti degli sponsor, per interposte persone e società di comodo, pari a circa 34 milioni di euro. A suo carico il gip di Ancona ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Ci sono anche una "maga" e un commercialista compiacente fra le otto persone denunciate a piede libero. Come l'arrestato, i suoi complici sono

indagati per concorso in associazione per delinquere finalizzata a commettere reati fiscali.

Riccardo Errani è stato squalificato dal Rally di Monza. Giovedì il pilota faentino non si era presentato alla punzonatura spiegando al telefono di essere indisposto per cui la sua Ford Mustang 500 è stata tolta dall'elenco dei partenti.

Intanto sono in corso sequestri preventivi finalizzati alla confisca per equivalente dell'intera scuderia di automezzi dell'Errani Team, del saldo attivo di conti correnti bancari in Italia e all'estero ritenuti nella disponibilità del pilota e di immobili ubicati a Rimini e Faenza ed intestati a società aventi sede nel Principato di Monaco.

Nei giorni scorsi guai fiscali avevano raggiunto anche Renato Zero, indagato per un'evasione da due milioni di euro. Il cantante si era difeso: «Sono estraneo, lo dimostrerò».

Nessun commento:

Posta un commento