venerdì 19 novembre 2010

Concorso vigili: 1564 candidati "impreparati"

MANFREDONIA (FOGGIA) - Duemila 560 domande, 1564 candidati alla prova preselettiva, zero ammessi alla selezione per i venti posti da vigile urbano di Manfredonia. Sarà che la preselezione è stata fatta, in quattro tranche, in una birreria della cittadina, ma è certo che la commissione, dopo aver visionato i test di cultura generale (60 domande a risposta multipla), non è riuscita a promuovere neanche un candidato: nessuno ha superato il punteggio minimo (21 su 30).


I questionari distribuiti, a quanto si è appreso, erano stati predisposti da un'azienda leader del settore in Italia e rientravano nella media. "Era una prova impegnativa, selettiva ma superabile - commenta il sindaco, Angelo Riccardi - che doveva premiare i migliori.

È un risultato che non ci aspettavamo, ma che dimostra che si è trattato di un concorso vero. Abbiamo predisposto ogni cosa affinchè tutta la procedura si svolgesse con serietà e regolarità".

Probabilmente la prova di preselezione, basata sulla cultura generale - aggiunge - è stata sottovalutata dai candidati rispetto alle prove specifiche, che si sarebbero tenute successivamente. Presto verranno avviate le procedure per bandire un altro concorso".

Nessun commento:

Posta un commento