sabato 25 dicembre 2010

Omicidio boss Altamura La Dda: preso il mandante è l'ex-alleato di Dambrosio

ALTAMURA - E' stato arrestato ieri mattina dai carabinieri il presunto mandante dell'agguato di stampo mafioso in cui, il 6 settembre scorso, fu ucciso mentre faceva jogging Bartolomeo Dambrosio, presunto boss di Altamura (Bari). Si tratta di Giovanni Loiudice, di 48 anni, latitante, bloccato in un appartamento in una zona centrale della citta' della murgia barese.


Nei mesi scorsi i carabinieri avevano arrestato altre persone coinvolte nel delitto, tra cui due figli del presunto boss Loiudice.

"DELITTO DECISO IN CASA LOIUDICE"
Fu deciso e organizzato - secondo l’accusa – in casa di Giovanni Loiudice, boss 48enne a capo dell’omonimo clan di Altamura arrestato stamattina, l'omicidio di Bartolo Dambrosio, altro boss altamurano ex alleato dei Loiudice poi entrato in conflitto per la contesa sul controllo degli affari illeciti nella zona. Dambrosio fu ucciso in un agguato in stile mafioso compiuto da un commando il 6 settembre scorso mentre faceva jogging sulla Murgia.

Loiudice, secondo i carabinieri, si era rifugiato in Brasile dopo avere programmato il delitto. Il 17 novembre scorso i militari, coordinati dalla Procura distrettuale antimafia, arrestarono uno dei suoi figli, Alberto, di 20 anni, dopo che il 21 settembre scorso era stato arrestato l’altro figlio, Michele, di 22, insieme con Francesco Palmieri, perchè ritenuti entrambi esecutori materiali dell’omicidio. A novembre scorso fu arrestato anche Rocco Giuseppe Ciccimarra, accusato di avere custodito le armi usate per il delitto.

Per l’accusa, i due figli avrebbero partecipato alla organizzazione logistica dell’omicidio.
L'inchiesta, è coordinata dal pm della Dda di Bari Desirè Digeronimo e dal sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia Roberto Pennisi. I due boss, Loiudice padre e Bartolo Dambrosio, un tempo facevano parte dello stesso gruppo criminale, quello vicino ai Palermiti

Nessun commento:

Posta un commento