14/12/2010 I Carabinieri del Comando provinciale di Torino hanno sgominato un'associazione a delinquere specializzata in estorsioni a imprenditori e gestori di sale gioco che agiva in provincia di Torino ma mantenenva contatti con altri gruppi legati alla 'ndrangheta calabrese e Cosa Nostra. L'operazione denominata "Affari di famiglia" ha portato all'arresto di dodici persone, tra le quali 5 fratelli ritenuti i fondatori del gruppo.
Il clan si avvaleva della forza dell’intimidazione del vincolo associativo per imporre le proprie regole e ottenere il controllo di attività economiche nella provincia. La banda, per dimostrare la propria capacità criminale e per assumere prestigio nell’ambito della criminalità organizzata, aveva pianificato l’omicidio di alcuni avversari che non sono stati portati a termine grazie all’intervento dei militari. Sono state eseguite 44 perquisizioni domiciliari in Piemonte, Lombardia e Calabria.
Camorra, estorsione: sette arrestati
nel clan dei Casalesi del gruppo Schiavone
CASERTA (14 dicembre) - Con l'accusa di associazione mafiosa, estorsione e detenzione illegale di armi i carabinieri del Comando provinciale di Caserta hanno fermato 7 presunti appartenenti al clan dei Casalesi, gruppi Schiavone e Zagaria. I 7 sono ritenuti responsabili di estorsione, dalla scorsa estate fino a pochi giorni fa, ai danni di numerosi imprenditori e commercianti di Cancello Arnone e di altri comuni del casertano. I fermi sono stati emessi dai Pm della Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Il provvedimento è stato emesso con urgenza per interrompere il giro di estrorsioni in questo periodo pre natalizio. Tra i fermati anche alcuni indagati incensurati.
Nessun commento:
Posta un commento