venerdì 10 dicembre 2010

«In alcune zone della Puglia la mafia è feroce»

BARI – Si è conclusa in serata la prima giornata di audizioni della commissione bicamerale antimafia nella prefettura di Bari. I parlamentari, coordinati dal presidente, Giuseppe Pisanu, hanno ascoltato le relazioni del procuratore generale della Corte d’Appello di Bari, Antonio Pizzi, e del procuratore della Repubblica, Antonio Laudati.


«Quella pugliese – ha detto Pisanu parlando a margine dell’incontro con i giornalisti – è una criminalità ben organizzata e minacciosa, in alcune zone feroce che va contrastata, ma questa regione ha prodotto gli anticorpi necessari per contrastarla». Secondo Pisanu, in Puglia «ci sono situazioni diverse. Sul Gargano, per esempio, rileviamo una carenza di organico sia tra le forze dell’ordine che all’interno dell’autorità giudiziaria, che va colmata».

«L'efficienza delle forze dell’ordine – ha detto ancora Pisanu – è però soddisfacente grazie soprattutto alla popolazione che ha un livello di civiltà e una cultura della legalità che facilita le cose e per questo non merita la criminalità che ha». Domani mattina sono previste le audizioni del procuratore generale e del procuratore della Repubblica di Lecce, Giuseppe Vignola e Cataldo Motta.

Nessun commento:

Posta un commento