venerdì 17 settembre 2010

"Volevano assassinare Papa Ratzinger"


"Volevano assassinare Ratzinger"
Cinque algerini arrestati a Londra


Hanno fra i 26 e i 50 anni e
sono accusati di terrorismo.
Il Pontefice: "Sono tranquillo"
L'annuncio durante l'incontro
con altri rappresentanti religiosi

LONDRA

Cinque persone di origine araba sono state arrestate a Londra: - I cinque uomini arrestati oggi a Londra: secondo il Daily Telegraph sono islamisti e volevano assassinare il Papa. Scotland Yard ha confermato gli arresti. I cinque uomini hanno tra i 26 e i 50 anni e sono stati arrestati stamattina con accuse pesanti: sono «sospettati di commissione, preparazione o istigazione ad atti di terrorismo». Perquisizioni sono in corso in un ufficio nel centro della capitale e in alcune abitazioni nelle parti nord e est della città.

La Bbc ha riferito che i cinque sono stati fermati alle 5:45. I fermi sono stati effettuati in una operazione del commando antiterrorismo. Papa Benedetto XVI èstato informato degli arresti ed è tranquillo. «Siamo pienamente fiduciosi nella polizia, non è necessario cambiare il programma», ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.«La polizia prende le misure necessarie, la situazione non è particolarmente pericolosa: a Sarajevo lo era molto di più». Padre Lombardi ha quindi detto che «il Papa è felice per questo viaggio ed è calmo», rammentando anche quanto detto dal Pontefice in aereo sulla «gioia» e il «coraggio» con cui si apprestava alla visita nel Regno Unito.

L’annuncio degli arresti è arrivato mentre il Papa incontrava i leader di altre religioni al St.Mary’s University College di Londra. La seconda giornata della visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna è infatti ricca di incontri con rappresentanti delle altre confessioni e religioni e con esponenti del mondo politico e diplomatico.

Dopo una messa privata alla sede della Nunziatura apostolica in Inghilterra, a Wimbledon, dove pernotta, Benedetto XVI è arrivato alle 11 (10 ora locale) al St Mary’s University College, nel quartiere londinese di Richmond, dove ha avuto un primo incontro con gli insegnanti e gli studenti del sistema educativo cattolico.

Alle 12.30 (11.30 di Londra) ha ricevuto, nello stesso campus, i rappresentanti di ebraismo, islam e altre religioni. Nel pomeriggio Ratzinger verrà ricevuto dal primate anglicano Rowan Williams alla sua sede di arcivescovo di Canterbury, il Lambeth Palace. Benedetto XVI, la sera, terrà con lo stesso Williams una preghiera comune nell’Abbazia di Westminster. Prima di allora, però, Benedetto XVI rivolgerà un discorso ai rappresentanti del mondo politico, diplomatico e culturale e agli esponenti della società civile inglese nella Westminster Hall, dove nel Cinquecento venne condannato a morte Tommaso Moro.

Nessun commento:

Posta un commento