lunedì 10 gennaio 2011

News



CALTANISSETTA - A Caltanissetta è stata varata la nuova giunta comunale. Quarantott'ore dopo l'azzeramento del vecchio governo della città nissena, il sindaco Michele Campisi ha nominato cinque dei sei nuovi assessori, definiti tecnici, ma che si richiamano all'area politica di maggioranza, cioè a Pdl, Dc e Pid. Sono Andrea Milazzo, architetto, con delega all'urbanistica; Danilo Tipo, avvocato, che curerà i settori sport, turismo, spettacolo e polizia municipale; Salvatore Calafato, commercialista, con delega al bilancio; Loredana Schillaci, dirigente scolastica a Gela, che curerà il settore scuola, cultura e università; Carlo Giarratano, (Pid), ingegnere, unico riconfermato della precedente giunta, che avrà la delega ai lavori pubblici.


Il sesto assessore designato, Peppe Firrone, consigliere comunale dell'Udc, non ha accettato l'incarico. "Ma l'esecutivo - ha detto il sindaco - sarà presto completato". Nel frattempo, lo stesso Campisi ha chiesto e ottenuto che la visita della Commissione regionale antimafia, prevista per domani alle 11, venga fatta slittare al prossimo lunedì, 17 gennaio, per consentire alla propria giunta d'insediarsi e diventare operativa.
 
 
SCIACCA (AGRIGENTO) - Sedici anni e otto mesi di carcere sono stati inflitti dal Tribunale di Sciacca (Ag) ad Onofrio Centinaro, l'imprenditore edile reo confesso del'omicidio del commerciante Antonino Mendola, accoltellato la sera dell'8 febbraio scorso, mentre nel centro di Alessandria della Rocca stava costruendo un carro allegorico. Le parti civili (la moglie, la mamma ed i figli della vittima) hanno avanzato formale richiesta di risarcimento danni di un milione e 260 mila euro. Centinaro è stato condannato anche per porto illegale di arma bianca. L'arma del delitto non è mai stata ritrovata. L'accoltellamento è giunto al culmine di una lite che sarebbe scoppiata per futili motivi. Il pm Salvatore Vella aveva chiesto la condanna a trent'anni di carcere senza alcuna attenuante generica.

Nessun commento:

Posta un commento