E' scattata all’alba di stamani una maxi operazione dei carabinieri contro il narcotraffico internazionale gestito dalla 'ndrangheta
Le indagini del ROS, dopo aver accertato un traffico di tonnellate di cocaina tra il Sud America, l’Australia e l’Europa, ad opera delle cosche vibonesi e jonico-reggine che si approvvigionavano dalle organizzazioni narcoterroristiche colombiane, hanno anche documentato circuiti di impiego dei narcoproventi. Sono state così sequestrate tre società di autotrasporti, attive nel settore della grande distribuzione e controllate dall’organizzazione mafiosa.
Secondo le indagini i componenti dell'organizzazione riciclavano il provento del narcotraffico attraverso una società di autotrasporti che grazie a minacce e intimidazioni era diventata, di fatto, l'unica concessionaria in Calabria di una catena di supermercati di livello nazionale. Si tratta della società Vm Trans, con sede nel vibonese, sequestrata stamani dai carabinieri durante l’operazione. Dalle indagini del Ros è emerso che due degli arrestati avevano realizzato la società per riciclare il denaro provento del traffico di cocaina e poi avevano costretto i titolari di altre ditte di autotrasporto a rinunciare ad alcuni lavori. Tra i capi d’imputazione contestati, a vario titolo, agli arrestati, c'è anche quello di illecita concorrenza aggravata dalle modalità mafiose.
Nessun commento:
Posta un commento