giovedì 27 gennaio 2011

Il mondo oggi ricorda l'Olocausto Napolitano: vigilare sull'intolleranza

Napolitano consegna le Medaglie d'Onore agli italiani deportati. «Shoah, fatto mostruoso nato

da nazionalismo e populismo»



«Nulla poteva motivare, se non un cieco razzismo persecutorio, la espulsione decretata dal fascismo degli ebrei e delle loro Comunità dal consorzio civile italiano», ha detto Napolitano, celebrando al Quirinale la Giornata della memoria. Il Capo dello Stato ha ricordato il contributo che gli ebrei diedero all’Unità d’Italia come «patrioti risorgimentali». E ha ggiunto: «Il primo germe distruttivo, il primo seme avvelenato» dell’aberrazione che porta a tragedie comela Shoah «fu ed è quello dell’intolleranza, del nazionalismo e del populismo che si traducono in demonizzazione e odio del diverso e dello straniero». Quindi «attenzione, vigilanza» anche «nei paesi che si sono dati costituzioni democratiche».

Di fronte ad ogni manifestazione del genere, ha messo in guardia il Capo dello Stato nel corso di una cerimonia che s è tenuta al Quirinale questa mattina, ci vogliono «pronte reazioni, ovunque questo germe si manifesti ed in qualsiasi forma». Non basta, infatti, vivere in retti da «dichiarazioni di principi democratici». «I principi», ha ribadito Napolitano, «devono farsi vivere, debbono sempre richiamarsi perchè siano pienamente rispettati». A riguardo Napolitano ha anche voluto ricordare l’impegno «che non si può mai apprezzare abbastanza» del ministero dell’Istruzione per «lo studio e l’approfondimento della mostruosa vicenda della Shoah». Questo perchè «conta sapere e ricordare non solo cosa accadde, ma come ci si arrivò».

Nell'occasione il capo dello Stato ha consegnato le Medaglie d'Onore attribuite agli italiani deportati e internati nei lager nazisti da parte del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta. Alla cerimonia presenti gli studenti vincitori della IX edizione del concorso 'I giovani ricordano la Shoah indetto dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e delegazioni di studenti che hanno preso parte ai 'Viaggi della Memoria'. Nel pomeriggio alle 15 il presidente della Camera Gianfranco Fini sarà alla Sinagoga di Roma dove sarà ricevuto dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e dal presidente della Comunita' ebraica Riccardo Di Segni.Alle 20,00, sempre in Sinagoga a Roma, i testimoni e le loro famiglie racconteranno la Shoah. Sono annunciati tra gli altri il sottosegretario Gianni Letta, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della provincia Nicola Zingaretti, quello della regione Renata Polverini e Walter Veltroni.

Nessun commento:

Posta un commento