venerdì 9 marzo 2012

“Ecco i resti di Placido Rizzotto”

Gli esami della polizia scientifica di Palermo su uno scheletro trovato nel settembre del 2009 a Corleone. Si tratterebbe del sindacalista della Cgil, rapito dalla mafia e poi ucciso nel 1948


PALERMO. La Polizia scientifica di Palermo ha attribuito i resti di uno scheletro, trovato nel settembre 2009 a Corleone, al sindacalista della Cgil Placido Rizzotto, rapito dalla mafia il 10 marzo del 1948 e poi ucciso.
I resti ossei erano stati trovati dagli agenti del commissariato di Corleone in una foiba della località Rocca Busambra. Comparati a quelli - riesumati - di un congiunto di Rizzotto, morto anni fa per cause naturali, è stato possibile risalire all'identità del partigiano e sindacalista.
Esponente del partito socialista, Rizzotto fu rapito a 34 anni mentre stava andando a una riunione politica. Impegnato a fianco del movimento contadino, che lottava contro la mafia e il latifondo, da segretario della Camera del lavoro di Corleone organizza la rivolta per l'occupazione delle terre che erano in mano ai mafiosi, sostenuti dal boss nascente Luciano Liggio, che farà sparire il corpo di Rizzotto, ritrovato dopo alcuni mesi. Liggio sarà assolto per insufficienza di prove, mentre Giuseppe Letizia, un bambino che faceva il pastore e che assistette all'assassinio, fu ucciso anche lui.
Delle indagini si occupa l'allora giovane capitano dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, che arresta due mafiosi, Pasquale Criscione e Vincenzo Collura, che prima confessano l'omicidio e poi si rimangiarono tutto. Anche per loro venne usata la formula dell'assoluzione per insufficienza di prove.

I FAMILIARI. "Finalmente siamo riusciti a smontare l'ulteriore tentativo di cancellare la memoria di Placido Rizzotto e di depistare le indagini con false indicazioni sul luogo della scomparsa di mio zio". Lo ha detto il nipote di Placido Rizzotto, suo omonimo, figlio di un fratello del sindacalista ucciso dalla mafia. "Il tentativo della mafia - ha proseguito - era di non farlo più ritrovare perche doveva essere un'esecuzione esemplare. Placido Rizzotto è diventato immortale per la storia d'Italia, ora abbiamo anche una tomba dove piangere il nostro congiunto".

Nessun commento:

Posta un commento