martedì 6 marzo 2012

Asti, scoperta falsa cieca totale

In 5 anni intascati 66mila euro di pensione


TORINO - La Guardia di Finanza di Asti, a seguito di una segnalazione al numero telefonico 117, ha individuato una pensionata, residente in un comune della provincia, riconosciuta da tempo cieca assoluta ma in grado di svolgere autonomamente le normali attività quotidiane, senza necessità di alcun ausilio.


Lavori in giardino. La donna, abitante in una cascina, è stata fotografata e filmata mentre eseguiva, lavori domestici e di giardinaggio, raccoglieva, ripuliva ed accatastava legname, arbusti e fogliame, apriva e chiudeva a chiave, cancelli e porte di casa nonchè forniva precise indicazioni stradali.

Da 5 anni percepiva la pensione. Da cinque anni la donna risulta percepire dall'Inps, per “cecità assoluta”, oltre 1.100 euro al mese fra pensione di inabilità ed indennità di accompagnamento, quest'ultima costituente circa il 75% dell'importo complessivo, è stata inoltrata all'autorità giudiziaria una segnalazione per truffa aggravata ai danni dello Stato, quantificando l'ammontare complessivo delle indennità percepite finora in oltre 66 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento