mercoledì 7 marzo 2012

Droga dal «pallonetto» a Matera sui treni

Un anziano nella banda: superava controlli


NAPOLI - Con le accuse di traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, cinque persone (tre napoletani e due materani, tra i 67 e i 24 anni) sono state arrestate (due sono in carcere e tre ai domiciliari) dalla Guardia di Finanza, che ha scoperto che la droga (in particolare hascish) viaggiava dal quartiere «Pallonetto» del capoluogo campano alla città lucana.


Le misure cautelari sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari di Matera, Rosa Bia, su richieste dal pm Rosanna De Fraia. Le indagini sono cominciate circa un anno fa dopo la individuazione a Matera di una abitazione utilizzata come luogo di spaccio. Nello scorso mese di aprile, nella stazione ferroviaria di Ferrandina (Matera), inoltre, furono sequestrati quattro chilogrammi di hashish.

Nel corso dell'operazione denominata «Pallonetto» (come il quartiere napoletano da cui partiva l'hascish) è stato scoperto che la droga viaggiava sui treni «Intercity» ed era trasportata dal più anziano degli arrestati (un uomo di 67 anni) che «grazie alla sua età avanzata - hanno spiegato gli investigatori - riusciva a superare i controlli negli scali ferroviari senza destare sospetti, fino a raggiungere le stazioni della Valbasento per la consegna dei quantitativi agli spacciatori materani».

Nessun commento:

Posta un commento