lunedì 31 maggio 2010

Mafia: arresti Palermo



Mafia: arresti Palermo, ecco chi e' finito in carcere

PALERMO - Beni per un valore complessivo di oltre 150 milioni di euro, riconducibili ad esponenti mafiosi dei mandamenti di Brancaccio e Porta Nuova, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Palermo.

Si tratta di centinaia di immobili, conti correnti e quote societarie che sarebbero il frutto di attività illecite e di riciclaggio. Le persone colpite dal provvedimento patrimoniale appartengono alle nuove leve di Cosa Nostra. L'operazione antimafia è stata denominata in codice "Tifone".

I provvedimenti riguardano le nuove leve del pizzo operanti nei "mandamenti" di Brancaccio e Porta Nuova. Tra gli indagati anche il presunto reggente di "Brancaccio", Antonino Sacco. La borgata della Guadagna - un tempo regno di Pietro Aglieri - sarebbe invece sotto il controllo di Francesco Fascella. Nella zona di Palermo Centro, in particolare al Borgo Vecchio, un ruolo di primo piano sarebbe stato assunto da Elio Ganci e Michele Cordaro.

Nel corso delle indagini è stato accertato che i beni sottoposti a sequestro costituiscono il frutto di attività economiche illecite svolte dagli esponenti mafiosi. In alcuni casi, interfacciando i dati emersi a seguito delle analisi contabili e bancarie con quelli di compravendite mobiliari, immobiliari e societarie, sono state scoperte anche fittizie intestazioni di beni, riuscendo a risalire agli effettivi titolari dei beni risultati legati strettamente al boss Sandro Lo Piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento