lunedì 10 maggio 2010

2010 nel segno di Peppino Impastato: nasce Radio 100 passi


2010 nel segno di Peppino Impastato: nasce Radio 100 passi

Due belle notizie ci arrivano da Cinisi, in provincia di Palermo, ed entrambe hanno a che fare con Peppino Impastato e la lotta alla mafia.

La prima è che lo spirito di Radio Aut, la storica radio fondata nel 1976 proprio da Peppino Impastato, torna a vivere con Radio 100 passi, da ieri trasmessa dalla "Casa della memoria - Peppino Impastato", proprio nel giorno in cui Peppino avrebbe compiuto 62 anni.

"Stamattina - ha detto il fratello Giovanni - si è realizzato un sogno. Questa radio servirà principalmente a informare, come Radio Aut. Spero che un giorno riusciremo nell'impresa di trasmettere anche in Fm (per ora è solo sul web, ndr)".

L'altra notizia siciliana di oggi è che a pochi giorni dalla disposizione del sequestro dell'abitazione del boss Gaetano Badalamenti (il mandante della morte di Impastato) da parte della Corte di Cassazione, la stessa associazione "Casa Memoria - Peppino Impastato" ha richiesto al Comune di Cinisi l'affidamento della palazzina, resa famosa dal film di Marco Tullio Giordana proprio perché distante proprio cento passi dalla casa dove abitava Peppino.

Protagonista dell'iniziativa è il sindaco di Cinisi Salvatore Palazzolo: "Penso che sia logico e doveroso consegnare all'associazione questo edificio. Sono sicuro che ne farà un ottimo utilizzo".

La procedeura burocratica in questi casi prevede che entro 90 giorni dal sequestro l'Agenzia del Demanio debba inviare l'atto di consegna al Comune di Cinisi, e solo allora potrebbe avvenire l'affidamento.

Nessun commento:

Posta un commento