giovedì 4 ottobre 2012

Mafia, sequestrati beni a prestanome di Riina e Brusca

Nel mirino della guardia di finanza il patrimonio di oltre 10 milioni di un imprenditore agricolo palermitano di 62 anni, considerato vicino al mandamento mafioso di San Giuseppe Jato
 
PALERMO. Un ingente patrimonio e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Palermo ad un imprenditore agricolo palermitano di 62 anni, considerato "vicino" al mandamento mafioso di San Giuseppe Jato. Già condannato negli anni '80 ad otto anni di reclusione per un vasto traffico di sostanze stupefacenti tra la Sicilia ed il Piemonte nel quale risultarono coinvolti anche esponenti di Cosa Nostra, alla fine degli anni '90 l'imprenditore aveva subito un primo sequestro di beni perché ritenuto prestanome dei boss Salvatore Riina e Giovanni Brusca.
L'ultimo provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo, su proposta della Procura, trova fondamento nelle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia secondo i quali era proprio Giovanni Brusca ad incassare di fatto gli ingenti profitti dell'imprenditore, nonché negli accertamenti patrimoniali svolti dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo. Gli investigatori hanno dimostrato come gli investimenti effettuati negli anni dall'imprenditore e dai suoi familiari fossero incongruenti rispetto ai redditi dichiarati ed alle attività svolte. Inoltre alcune cessioni di terreni sarebbero state in realtà effettuate solo "sulla carta", al fine di eludere le indagini patrimoniali. Il provvedimento di sequestro "per equivalente", vale a dire in misura pari al valore dei beni e delle disponibilità sottratte al procedimento di misure di prevenzione, riguarda due imprese agricole, 70 terreni, 12 unità immobiliari e diversi fabbricati rurali e magazzini.

Nessun commento:

Posta un commento