martedì 23 ottobre 2012

Mafia imponeva pizzo a Palermo anche per fiction Rai




PALERMO (Reuters) - La polizia di Palermo ha arrestato questa notte una quarantina di presunti mafiosi appartenenti a un "mandamento" che secondo gli investigatori ha imposto il "pizzo" anche a una società di produzione tv.
Lo riferiscono la questura palermitana e fonti della polizia.
Gli agenti della Squadra mobile hanno arrestato, dice un comunicato, 41 persone accusate di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, traffico di droga, possesso ed uso illegale di armi da fuoco e altri reati.
Per la polizia si tratta di "una delle più imponenti operazioni antimafia del recente periodo volta a smantellare un intero mandamento mafioso cittadino, quello della 'Noce'", composto da tre "famiglie", Noce, Altarello e Cruillas-Malaspina.
Il racket non prendeva di mira soltanto numerosi commercianti e imprenditori della zona, ma aveva colpito, dicono fonti investigative, anche un'importante casa di produzione tv, Magnolia Fiction - una partecipata della De Agostini - che a Palermo stava girando "I segreti dell'acqua", uno sceneggiato con Riccardo Scamarcio andato in onda sulla Rai nel settembre 2011.
Le minacce sul set sarebbero arrivate tramite i figli e il titolare di una società palermitana attraverso cui la mafia avrebbe imposto persino la scelta di maestranze e controfigure, dicono le fonti.
Il mandamento non si finanziava soltanto con il racket, ma anche con numerose agenzie di scommesse sportive che sono state sequestrate dalla forze dell'ordine, dice la Questura.
L'inchiesta - coordinata dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dai sostituti Francesco Del Bene, Gianluca De Leo e Lia Sava - ha anche accertato che a un certo punto all'interno del gruppo mafioso c'è stato un tentativo di prendere il potere da parte di altri esponenti, ma i vertici delle "famiglie" hanno subito reagito contro i ribelli a colpi di attentati incendiari.

Ecco l'elenco delle persone fermate oggi dalla polizia a Palermo
 
PALERMO. Questo è l'elenco degli arrestati nell'ambito dell'operazione antimafia condotta oggi dalla polizia a Palermo: Fabio Chiovaro, Franco Picone, Gaetano Maranzano, Vincenzo Tumminia, Antonino e Gaspare Bonura, Santino Chiovaro, Luca Crini, Girolamo Albanese, Marcello Argento, Tommaso e Gaetano Castagna, Carlo Castagna, Cosimo Grasso, Giuseppe Bonura, Giovanni Matina, Santo Pitarresi, Cosimo Michele Sciarabba, Salvatore Seidita, Felisiano e Tommaso Tognetti, Giuseppe Sammaritano, Girolamo e Giovanni Seidita, Salvatore Seidita, Marcello Argento, Giovanni Guddo, Domenico Spica, Massimiliano Ingarao, Giuseppe Enea, Giorgio Perrone, Umberto Sammaritano, Vincenzo Toscano, Vincenzo Landolina, Alessandro Guddo, Vincenzo Acone, Silvestro Castelluccio, Francesco Vella, Dario Giunta, Salvatore D'Amico e Giacomo Nicolò

Nessun commento:

Posta un commento