lunedì 15 ottobre 2012

Dimmi l’ascendente e ti dirò chi sei

L'Ascendente è la punta (l'inizio) della prima casa ed indica il segno che si presenta all'orizzonte orientale al momento della nascita.



Il segno nel quale si trova l'Ascendente è importante tanto quanto il segno della nascita, poiché esercita determinate influenze sul modo di essere esteriore, sul comportamento e come ci si pone nei confronti delle altre persone.
Il segno solare di nascita indica invece il proprio io più profondo ossia l'essenza della persona.

Alcune volte capita di incontrare persone che non si rispecchiano nel loro segno zodiacale o che non corrispondono alla descrizione caratteriale della costellazione di appartenenza. Ad esempio ci sono Gemelli molto timidi e taciturni, Vergini molto esuberanti e fantasiose. Il motivo è che grande importanza oltre al "Sole", segno di nascita di base di un soggetto, di grande importanza nella personalità di ciascuno, è l'Ascendente, che si calcola in base all'ora di nascita. Ma cos'è l'Ascendente? E' la personalità per come appare all'esterno, il modo di fare e l'immagine che diamo di primo acchito, oltre a varie componenti caratteriali, che a seconda di come l'ascendente si armonizza col segno di base, tracciano il profilo caratteriale di un individuo.

L'influenza della luna sui segni zodiacali

Cordialità, estroversione, estro e senso estetico, spesso appartengono a un ascendente in un segno d'Aria, come Gemelli o Bilancia, che apriranno molto il carattere degli introversi segni di Terra, come la severa Vergine o il testardo Capricorno, oppure impulsivi e dinamici e impazienti, spesso l'ascendente è in un segno di Fuoco, ad esempio nel suscettibile e impetuoso Leone. Quindi come si amalgamano gli ascendenti nel carattere del segno e i rapporti fra questi ultimi e la personalità di base, compresi Luna, Venere, Mercurio e Marte in un Tema astrale individuale, è molto importante per definire il carattere e conoscere l'ascendente di una persona è una delle basi per una corretta interpretazione astrologica.
I segni zodiacali più socievoli
Ascendente Ariete: Qualunque sia il segno di base, l'impulsivo e grintoso ascendente Ariete, dominato da Marte, inserisce una nota di aggressiva esuberanza nel carattere che si nota subito. Molto diretti e sinceri, anche troppo, hanno molto orgoglio e una certa timidezza nel mostrare i loro sentimenti, nonostante l'aria fiera e un po' spavalda che spesso assumono per nascondere, spesso una certa fragilità interiore. Ambiziosi, testardi, a volte collerici e un po' litigiosi, sanno essere generosi, affidabili e premurosi, grandi lavoratori costruttivi e intraprendenti. Sono mediamente persone forti e decise ma alternano momenti di grande passionalità e trasporto a fasi di irritabilità, insicurezza e di inquietudine. Cercano le novità e si stancano facilmente, come Gemelli, Sagittario o Acquario. Impulsivi e sconsiderati hanno un atteggiamento entusiasta ma spericolato. Ottimo per segni d'Aria, come Gemelli e Acquario, sono molto più determinati e conclusivi, buono per il Sagittario, che però diventerà più ribelle e insofferente del solito, è un influenza difficile per i segni d'Acqua, specialmente per i timidi Cancro e Pesci, e per i segni di Terra, specialmente per la povera Vergine che fatica a trattenere gli slanci passionali e collerici di questo ascendente.

Ascendente Toro: Un'aria tranquilla,godereccia e solida caratterizza l'ascendente Toro che spesso dona una personalità paziente, riservata e enigmatica che nascondono una natura passionale, gelosa e ostinata. Tenaci e laboriosi, molto pratici e attenti osservatori che prima di sbilanciarsi devono avere una certa confidenza con la persona, sono a volte timidi e misurati per natura, e diffidenti e prudenti mischiano la tenacia laboriosa e cinica della Terra al sentimento e all'estro di Venere. Se si trovano bene con il prossimo diventano conversatori gradevoli, sensuali e ospitali, ma essendo diffidenti e selettivi devono prima valutare lungamente le persone e hanno gusti estetici difficili e raffinati, sono conservatori e molto attaccati alla famiglia e alle loro radici, come l'ascendente Cancro o Capricorno. Estremamente edonisti e un po' pigri, amano rilassarsi in casa magari assieme a pochi amici o ai parenti, molto affettuosi sanno essere teneri e romantici anche se altrettanto possono diventare duri, possessivi e di una gelosia molto pronunciata nonostante le apparenze distaccate e flemmatiche.

Ascendente Gemelli: Dominati da Mercurio, questo ascendente rende spesso molto fantasiosi, disinvolti, spigliati e spiritosi ma altrettanto inquieti, irrequieti, ansiosi e ipersensibili. Molto intuitivi e al tempo stesso razionali e logici, hanno un sistema nervoso molto delicato e sono inclini a esaurimenti nervosi così come all'euforia e alla mondanità, al pettegolezzo e spesso curiosissimi anche in maniera a volte indiscreta e sarcastica hanno un umorismo pungente e si annoiano facilmente. Influenzati dai Gemelli, non sopportano la noia e la solitudine, sono dei comunicatori nati, accusati di essere superficiali in verità sono pervasi da profonde inquietudini e sono molto più sensibili e sentimentali di quanto dimostrino e spesso sono molto creativi, brillanti e stimolanti così come umorali, distratti, incostanti e capricciosi. Un ascendente che sul lavoro e nella vita rende pieni di idee e vulcanici, ma altrettanto agitati, irregolari nel rendimento e con difficoltà di concentrazione, vista la dispersività e il nervosismo, attratti dalla cultura, dalla comunicazione e dallo spettacolo, più cerebrali che passionali. Molto positivo per segni di Fuoco, come Ariete e Leone, e per i segni d'Aria, specialmente per Bilancia e Acquario è invece difficile per segni d'Acqua, soprattutto per Cancro e Pesci, e per i segni di Terra, Toro e Capricorno in testa.

Ascendente Cancro: Segnati dalla Luna, gli ascendenti Cancro sono spesso lunatici, introversi e difficili da capire, riservati e molto permalosi, questa influenza è molto complessa e può essere molto dolce e sensuale così come scontroso e malinconico. Molto conservatori, nostalgici e dotati di lunga memoria, non dimenticano le offese subite dimostrandosi o molto suscettibili e stravaganti oppure sensibili, empatici e affettuosi a seconda di come li si prende. Dotati spesso di una grande tenacia, nonostante le apparenze miti, hanno un carattere più forte di quanto sembri, specialmente in famiglia. Gli ascendente Cancro detestano l'invadenza, la volgarità e l'esibizionismo e necessitano di momenti di solitudine e di riposo e cercano affetto e sicurezza preferendo le persone solide e discrete come loro. Molto positivo per i duri segni di Terra, il Toro e la Vergine, e per i segni d'Acqua, lo Scorpione ne sarà notevolmente addolcito pur restando accentuata la suscettibilità, mentre molto faticoso per i poveri segni di Fuoco, specialmente il brillante Sagittario e l'audace Ariete ne soffriranno, così come per gli esuberanti Gemelli o per il ribelle Acquario, una delle combinazioni più difficili per questo segno.

Ascendente Leone: Molto decisi, forti di carattere, testardi e autoritari, gli ascendente Leone, alternano l'energia del Fuoco e il tradizionalismo del loro pianeta, il Sole. Molto irascibili e impazienti, sono altrettanto generosi, protettivi e quando vogliono simpatici e vivaci, protagonisti nati e con un certo senso estetico e dello spettacolo. Come tutte le influenze Fuoco, si annoiano facilmente hanno bisogno di passione e di essere ammirati, se no si deprimono molto, e necessitano di persone e ambienti vivaci attorno a loro. Molto narcisisti, leali, sinceri oscillano fra altruismo spiccato e arrivismo, fra pulsioni materialiste e avide e sentimenti di comprensione e generosità verso il prossimo. Estremamente impulsivi anche se controllati e eleganti, perché l'influsso del Sole dona una certa compostezza di modi, e hanno un modo di fare caloroso ma misurato. L'ascendente Leone è dinamico e ambizioso, teatrale e passionale, con una grande attrazione per lo shopping e per tutto quello che è prezioso e luccicante.

Ascendente Vergine: Molto selettivi e insicuri, estremamente timidi ma acuti e indagatori, l'ascendente Vergine è una delle influenze più complicate di tutta l'astrologia e dà un carattere molto pratico, ironico e intellettuale. Un po' austeri e complessati, gli individui con questo ascendente, hanno un carattere a volte molto misterioso e introverso, decisamente affascinante e sensuale che però si auto limita per masochismo, ipocondrie e manie varie e incertezza. Dotati di un incredibile spirito critico e di un certo senso dell'umorismo, come l'ascendente Gemelli e l'ascendente Scorpione, hanno spesso una natura poco affettuosa ma affabile e cordiale pur mantenendo un certo distacco dovuto dalla timidezza e da blocchi psicologici riguardo alla spontaneità e alla sessualità,salvo aspetti caratteriali particolari. Sensibili e romantici spesso nascondono un animo molto raffinato dietro a maniere un po' fredde e diplomatiche che celano i loro veri sentimenti. Laboriosi e organizzati, moralisti e affidabili, sono persone molto prudenti anche se estremamente fragili e se delusi dal prossimo possono diventare provocatori e sarcastici, dispettosi e ribelli. Molto positivo per segni d'Acqua come Cancro e Scorpione,tremendo per i Pesci, personalità contraddittoria, oppure decisamente positivo l'ascendente Vergine, per il solido Toro e per il Capricorno. Particolarmente pesante per gli esuberanti Ariete e i Sagittario, che diventano molto più introversi e bloccati, così come per i vivaci Gemelli e Acquario.

Ascendente Bilancia: Esteta, socievole e romantico, l'ascendente nella dolce e perfezionista Bilancia, è uno dei più evidenti nella personalità già dalla prima impressione. Sorridenti e sfuggenti, indecisi e umorali, dotati di uno spiccato senso della giustizia e idealismo, oltre che di un grande rispetto per le idee altrui, sono spesso garbati ma sanguigni, e si alterano facilmente se vengono maltrattati o sono vittime di ingiustizie o di aggressività, cosa che non sopportano rifuggendo per primi le liti e gli scontri in generale. Molto sensibili e delicati, gli ascendente Bilancia,hanno un lato egoista, capriccioso e lunatico e a volte malgrado il loro tatto, possono essere molto duri e distanti, soprattutto se delusi dall'altra persona. Quindi questo ascendente sa essere molto simpatico e gradevole,fantasioso e creativo anche a livelli di grande genialità e di spiccato talento, così come può rivelarsi codardo, vanitoso, egocentrico, frivolo e inconsistente. Sul lavoro come in amore, sa impegnarsi con dedizione e trasporto ma come tutti i segni d'Aria, il Gemelli per primo, è incostante,volubile e manca di costanza e di coerenza rivelandosi molto instabile. Questo ascendente è molto positivo per segni impulsivi e insofferenti come Leone, sono molto più diplomatici e misurati del solito, o l'inquieto Sagittario che con questo ascendente aumenta l'estro e la socievolezza così come per i segni di Aria. Molto più complesso il quadro per l'aggressivo Ariete così come per i segni d'Acqua, specialmente per i malinconici Pesci, e per lo Scorpione.

Ascendente Scorpione: Riconoscibile da quel misto di sensualità e di aggressività, il profondo, sensibile e enigmatico ascendente Scorpione dà una personalità spesso molto tormentata e tortuosa. Lucido, acuto e originale sa essere molto spiritoso e tagliente, arguto, curioso e passionale, con una forza di volontà e una capacità lavorativa marcata che affiancata da un grande intuito e da uno spiccato coraggio può aiutarlo a fare una bella carriera anche partendo da zero o quasi. Molto grintoso e aggressivo è tendenzialmente schivo, insofferente e a volte crudele, piuttosto critico e molto duro nei giudizi e velenoso nelle frecciate, sempre scontento e tendente al pessimismo e al masochismo, alla depressione e alla solitudine, detesta l'invadenza, la banalità e la mielosità, non ha un carattere molto facile, anzi, nonostante sappia dimostrarsi molto generoso e protettivo, pronto a difendere chi soffre in maniera sincera e partecipe. Estremamente emotivo, l'aria indagatrice e il grande magnetismo lo rende preda delle attenzioni del sesso opposto, come l'ascendente Cancro e Pesci, perspicace e sottile, è vendicativo e dispettoso decisamente difficile da capire e a volte anche da sopportare, vista la spiccata aggressività che dimostra in maniera inaspettata. Sentimentalmente è molto passionale, sa essere intenso e romantico, perfino affettuoso ma tende a essere timido, dominatore e orgoglioso e fatica a dimostrare quello che prova. Molto positivo per i segni d'Acqua, come il Cancro e i Pesci, così come i segni di Terra, specialmente la timida Vergine. Pesantissimo per i segni di Fuoco Ariete o Sagittario con questo ascendente, così come i poveri Gemelli,saranno più tenaci e ambiziosi ma molto meno socievoli.

Ascendente Sagittario: Avventurosi, ribelli, insofferenti e entusiasti, gli ascendente Sagittario sanno essere molto vivaci e vitali, pieni di altruismo e di idealismo ma altrettanto sconclusionati, infantili e molto inquieti e egocentrici. Idealismo, passione per i viaggi e le esplorazioni, spesso per la filosofia e lo sport, caratterizzano spesso e volentieri coloro che hanno questo irrequieto ascendente che ha un forte senso della giustizia, dominato da Giove, e dell'amicizia perfino superiore per molti versi alla passione amorosa che comunque li coinvolge. Indipendenti e intraprendenti, gli ascendenti Sagittario, sono sempre in movimento, laboriosi e pieni di idee, bisognosi di grandi spazi e di stimoli, di novità e di continui cambiamenti, gli irrequieti ascendenti Sagittario oscillano fra edonismo e spiritualità. Molto goderecci e amanti dei piaceri materiali, non si fanno mancare niente, spesso sono lavoratori energici ma incostanti e contestatori animati da altruismo e generosità verso i colleghi in difficoltà, sono però instabili, umorali e molto insofferenti e questo può crearli dei problemi se non mediano questa loro impulsività con un po' di diplomazia. Sinceri e spontanei, anche troppo, sono ambiziosi ma nel senso più ampio del termine, detestano la monotonia e la possessività, la meschinità e l'ottusità e spesso sono un po' infedeli specialmente da giovani, curiosi e un po' influenzabili come sono. Ottima influenza,per segni di Fuoco come Ariete e Leone, meno aggressivi, ottimo anche per Bilancia, difficile invece per i Gemelli. Molto pesante per i segni di Terra, specialmente per la Vergine, mix davvero complicato, così come per il Capricorno. Molto difficile anche per il Cancro e per lo Scorpione, davvero una delle combinazioni più faticose per questi segni.

Ascendente Capricorno: Molto severo e serioso questo ascendente nel sobrio Capricorno, dona un atteggiamento riflessivo e riservato alla personalità. Laborioso, efficiente e costante spesso fa una bella carriera grazie alle sue qualità di serietà e di dedizione riguardo al dovere e alle responsabilità, che sono fondamentali per il soggetto, dotato di grande spirito di sacrificio, di pazienza e di costanza e dedizione riguardo ai loro compiti. Sul lavoro come l'ascendente Toro, Vergine o Scorpione fanno grandi carriere, mantenendo un atteggiamento spesso molto umile, sobrio e modesto anche se arrivano in alto. Sentimentalmente, dominati da Saturno, sono spesso problematici e indiretti, molto fedeli e altrettanto passionali, nonostante le controllate apparenze, anche se prima di rivelare quello che provano ci mettono un po' di tempo vista la riservatezza del loro carattere e il pronunciato orgoglio che li caratterizza. Molto positivo questo ascendente per segni d'Acqua come Scorpione, anche se sono molto duri, e Cancro, che diventa più forte di carattere, come tenacia e costanza ma forse meno romantico o poetico a vantaggio della praticità. Ottimo anche per i segni di Terra, specialmente per l'insicura Vergine e per il Toro che rafforza però la sua proverbiale testardaggine. Molto critica questa combinazione per i segni d'Aria, specialmente per il vivace Gemelli, che e per l'Acquario. Molto faticoso anche il mix coi segni di Fuoco, specialmente per gli scatenati Ariete e Sagittario che gestiscono difficilmente la natura timida e disciplinata di questo ascendente.

Ascendente Acquario: Originali, ribelli e aperti di idee, gli ascendenti Acquario spesso sono socievoli ma riservati con una costante vena di altruismo e di distacco intellettuale che li caratterizza. Molto cerebrali solitamente non sono particolarmente irascibili, poi dipende dal segno di base e da altre componenti individuali del tema astrale, hanno una mente aperta e elastica anche se sui loro principi sono assai rigidi e categorici. Decisamente hanno le loro idee sul mondo che spesso sono progressiste se non rivoluzionarie e a volte hanno un rapporto molto teso con le imposizioni e con la famiglia di origine, come l'ascendente Sagittario o Ariete, per questo sul lavoro e a scuola devono essere più diplomatici e spesso la loro vena opportunistica li rende tali. Molto idealisti ma sufficientemente scaltri, sul lavoro spesso sanno farsi ben volere da capi e superiori anche se la loro vena ribelle a volte si nota e sono lavoratori dinamici e originali, capaci di impegnarsi a fondo anche se con la tipica incostanza dei segni d'Aria. In amore hanno bisogno di amore e di amicizia e spesso si sentono oppressi dalla gelosia e dalla possessività altrui. Questo ascendente è molto positivo per i segni di Fuoco, particolarmente vivace per Ariete e Sagittario, un po' complicato per il Leone, in lotta fra conservatorismo e anticonformismo. Altrettanto interessante anche il mix per i Gemelli e decisamente positiva anche per la romantica Bilancia. Decisamente faticoso il mix con i segni di Terra, particolarmente per il pacato Toro e per la timida Vergine. Concludendo poi uno dei mix più faticosi è quello coi segni d'Acqua, specialmente con il Cancro, perchè sono due segni molto diversi e spesso in antitesi fra loro.

Ascendente Pesci: Molto fantasiosi, sognatori, timidi e amichevoli, gli ascendente Pesci, si notano per quel loro modo di fare cordiale ma enigmatico, per quell'atteggiamento fatalista e un po' dimesso che li caratterizza. Molto indecisi e solitamente diplomatici e indiretti, hanno un senso estetico e artistico molto sviluppato, come l'ascendente Bilancia o Toro, e sono portati per la carriera politica e diplomatica grazie all'intuito e all'abilità con cui sanno muoversi nei diversi ambienti. Piuttosto solitari hanno però bisogno di compagnia, sono romantici e affettuosi ma altrettanto idealisti, altruisti e dotati di spirito di sacrificio. Decisamente permalosi e suscettibili, hanno una personalità misteriosa e contraddittoria. Sul lavoro spesso riescono bene perchè capiscono situazioni e persone molto rapidamente e non si mettono in contraddizione con nessuno. In amore invece sono decisamente romantici e sensuali, e spesso piacciono molto al sesso opposto. Positivo per i segni di Terra, specialmente per Toro e Capricorno, la loro personalità è decisamente magnetica e pratica al tempo stesso, più difficile per la Vergine, insicura e confusa con questo ascendente, questa influenza caratteriale è molto positiva anche per lo Scorpione, addolcito da questo sensibile ascendente, e per il Cancro anche se manca la praticità e la costanza. Invece per i segni di Fuoco, specialmente per Leone e Sagittario, così come per i segni d'Aria, saranno gli ironici Gemelli a soffrirne particolarmente, e l'Acquario che diventa un po' sconclusionato e malinconico con questo ascendente.

Roberto Zadik

Nessun commento:

Posta un commento