martedì 3 agosto 2010

Tangenti a L'Aquila, indagati in aula


Tangenti a L'Aquila, indagati in aula

Al via gli interrogatori: l'accusa
per i 5 coinvolti è di corruzione
ROMA
Sono iniziati alle 9.30 davanti al Gip del Tribunale dell’Aquila, Giuseppe Grieco, gli interrogatori per le cinque persone coinvolte nei fatti di corruzione, legati alla ricostruzione post-sisma. Al Palazzo di giustizia di Bazzano si sono presentati Ezio Stati, ex consigliere regionale Dc e attuale esponente di spicco del Pdl - agli arresti nel carcere dell’Aquila; l’ex deputato di Fi Vincenzo Angeloni, medico odontoiatra di Avezzano (detenuto a Regina Coeli) e Sabatino Stornelli, amministratore delegato di Selex service management, società di Finmeccanica, al quale è stato imposto l’obbligo di dimora nel comune di Roma.

Presenti anche Daniela Stati, figlia di Ezio, e assessore dimissionario alla Protezione civile regionale, e il suo compagno Marco Buzzelli, attualmente agli arresti domiciliari. Tutti loro dovranno confrontarsi con l’accusa di corruzione. Appena arrivato, Ezio Stati ha salutato sua figlia scherzosamente con «assessore».

Il primo interrogato nell’ inchiesta sulle presunte tangenti per i lavori nella ricostruzione post terremoto è l’ex deputato di An poi passato a Fi Vincenzo Angeloni, che è sotto torchio da circa due ore davanti al Gup, Marco Billi (e non Giuseppe Grieco, che ha firmato i provvedimenti). Angeloni è assistito dall’avvocato Antonio Milo che difende anche l’ex consigliere regionale di Fi Ezio Stati e la figlia Daniela, assessore regionale dimissionario per essere stata interdetta dai pubblici uffici.

Gli altri indagati nell’ambito dell’inchiesta della procura della Repubblica dell’Aquila stanno attendendo nel tribunale dell’Aquila il loro turno. Oltre che di Ezio Stati e di Angeloni, entrambi in carcere, c’è Marco Bozzelli, compagno della Stati (ai domiciliari) e Sabatino Stornelli, amministratore delegato di Selex Service Management, società di Finmeccanica (obbligo di dimora a Roma).

Nessun commento:

Posta un commento