sabato 9 marzo 2013

Onore e Memoria ai fratelli Vincenzo e Salvatore Vaccaro Notte.


DALLA PARTE DELLA LEGALITA'

“Memoria, Impegno, Testimonianza”  (le storie di un’Italia che non si rassegna)

La lotta alla mafia è una cosa che riguarda solo il Sud d'Italia? Oppure c'è bisogno di sorveglianza, presidio e azione anche nel "nostro" Nord, colpito dalla crisi ma storicamente più ricco del Meridione?
Mercoledì 6 /7/8/ marzo 2013 .


Siamo orgogliosi di avere con noi Angelo Vaccaro Notte  vittima di mafia e testimone di giustizia. Grazie alla sua preziosa collaborazione gli esecutori degli omicidi dei suoi  fratelli  e di tanti altri efferati crimini sono stati catturati, le indagini porteranno  all'arresto di noti boss  mafiosi latitanti, alla scoperta di un traffico di armi e droga, di appalti pilotati e corruzione politica.

Le vittime di mafia sono tante, troppe.

 
Non tutte conosciute. Sappiamo benissimo chi siano Falcone e Borsellino, ma ci sono centinaia, migliaia di altre persone innocenti di cui non conosciamo i nomi, che hanno perso la vita in questa guerra senza vincitori né vinti.
Gente coraggiosa, che ha scelto di battersi apertamente contro la mafia, giudici, giornalisti, avvocati. Ma anche poveri imprenditori, commercianti, contadini. Gente che non ha voluto piegarsi all’estorsione, alla minaccia, al racket. Persino bambini. La mafia non si tira indietro davanti a nulla. Risucchia tutto ciò che incontra sulla propria strada.: l'Italia di oggi vive nell'influenza di poteri criminali, organizzazioni e poteri forti. Di fronte a questo dato di fatto, le uniche forme di resistenza fattive e credibili sembrano essere la cittadinanza attiva e l'"eroismo quotidiano", come quelli praticati dai fratelli Vincenzo e Salvatore Vaccaro Notte a cui sono dedicate due giornate . Una storia di coraggio e orgoglio, purtroppo dimenticata o addirittura sconosciuta in questo paese ingrato...
Angelo Vaccaro Notte

Coordina: MARA NIERO, Libera/Presidio Miranese
 

 

Nessun commento:

Posta un commento