giovedì 10 novembre 2011

Operazione antidroga in numerose regioni contro un'organizzazione legata alla 'ndrangheta

Trenta le persone destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, e 2.200 i chili di cocaina sequestrati nei porti di Gioia Tauro e Livorno

Un'operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma è scattata all'alba per l'esecuzione di arresti, perquisizioni e sequestri nelle regioni Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia e Lazio. Colpita una ramificata e agguerrita organizzazione criminale riconducibile alla 'ndrangheta calabrese e responsabile dell’importazione di ingenti carichi di cocaina dal Sudamerica, approvvigionati direttamente dai cartelli colombiani produttori dello stupefacente.


Sono 30 le persone destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Roma per associazione per delinquere e traffico internazionale di sostanze stupefacenti, e 2.200 i chili di cocaina sequestrati nei porti di Gioia Tauro e Livorno.

Il gruppo criminale introduceva la droga in Italia occultandola in container con merce legale, trasportati dal Sudamerica da navi mercantili per conto di ditte di import-export costituite ad hoc. Nel corso dell’indagine, in pochi mesi, i militari del Nucleo Investigativo di via in Selci hanno intercettato due container inviati dall’organizzazione criminale, sequestrando 2.200 kg di cocaina nei porti di Gioia Tauro e Livorno; altri 400 erano stati sequestrati dalla Polizia colombiana a Bogotà.

Nessun commento:

Posta un commento