sabato 26 novembre 2011

Si appropriarono di soldi dei corsi Eurispes dieci condanne a Bari


BARI – La prima sezione penale del Tribunale di Bari ha condannato 10 persone e ne ha assolte sei al termine del processo sui corsi di formazione professionale per formatori tenuti dall’Eurispes in Puglia tra il 1998 e il 1999. I corsi vennero finanziati dalla Regione Puglia, costituitasi parte civile, con un importo complessivo di oltre 18 miliardi di lire. Gli imputati erano accusati di essersi appropriati di metà circa della somma, otto miliardi di lire.


I giudici hanno condannato a sei anni di reclusione l’allora presidente dell’Eurispes, Giovanni Maria Fara, l’ex dirigente Eurispes e direttore dei corsi svolti in Puglia, Mario Marotta, e l’ex direttore amministrativo dell’Eurispes, Francesco De Fazio. Per questi fatti Fara, Marotta e De Fazio finirono agli arresti domiciliari il 18 marzo del 2002; finì in carcere, invece, il faccendiere barese Vitantonio Mitola, condannato oggi a 4 anni di reclusione. Condannate a 2 anni e 3 mesi di reclusione le mogli di Fara e Marotta, Assunta Montante e Francesca Bucci. Condannati anche quattro dei 10 tutor e coordinatori dei corsi imputati: Lorenzo Ferragamo (2 anni e 3 mesi), Marcello Mitola (2 anni), Consolata Puglia (2 anni) e Aldo Sciarra (3 anni). Assolti invece Domenica Gennaro, Leonardo Losito, Nunziata Brandi, Alberto Giammaria, Fausta Savone e Franco Volpi.

Dagli atti dell’inchiesta è emerso che gli sperperi compiuti durante lo svolgimento dei corsi erano finalizzati all’accaparramento dei soldi dei contribuenti. Una gestione “arbitraria e predatoria del danaro pubblico” la definì l'allora pm della Procura di Bari, Roberto Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento