giovedì 17 giugno 2010

Falcone ricordato all'Onu


Falcone ricordato all'Onu

PALERMO - La figura di Giovanni Falcone è stata ricordata oggi nel corso dell'Assemblea generale dell'Onu a New York. Aprendo i lavori della riunione dedicata al crimine organizzato transnazionale, il presidente dell'Assemblea, Ali Abdussalam Treki, ha commemorato "quanti hanno perso la vita difendendo i valori della giustizia e della libertà. Tra questi c'è Giovanni Falcone: il suo lavoro e il sacrificio hanno gettato le basi per l'adozione della Convenzione di Palermo sul crimine organizzato transnazionale. Il miglior modo per ricordare le vittime è proprio quello di rafforzare le ratifiche della Convenzione e dei suoi protocolli".

Sempre al Palazzo di Vetro sarà proiettato oggi il docu-film "Io ricordo" prodotto come tributo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a tutte le vittime della mafia, per la regia di Ruggero Gabbai e con Gianfranco Jannuzzo.

La pellicola è un'iniziativa della Fondazione Progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia (www.progettolegalita.it) che ha sede a Palermo. Il docu-film - in versione inglese - viene proiettato al Palazzo di Vetro di New York per i partecipanti alla celebrazione del decennale della Convenzione dell'Onu, nota come la Convenzione di Palermo del 2000.

"Io ricordo" racchiude le testimonianze di familiari di vittime della mafia e il racconto di un padre - interpretato dall'attore Gianfranco Jannuzzo - al figlio che si chiama Giovanni in onore di Falcone, interpretato dal giovane attore Piero La Cara. L'invito a proiettare "Io ricordo" a New York è stato rivolto alla fondazione dal ministero della Giustizia.

Per sponsorizzare la Convenzione, ratificata da circa 150 Paesi, partecipano all'Assemblea anche i ministri dell'Interno e della Giustizia, Roberto Maroni e Angelino Alfano. Nella delegazione italiana è presente anche il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

Nessun commento:

Posta un commento