martedì 11 febbraio 2014

Non solo pannoloni, l’Asp di Palermo

Ha cancellato altri tre maxi appalti


PALERMO. Per i pannoloni che sempre più scottano l’Asp sta per bandire una nuova gara, mentre la «riforma Candela» è andata avanti in questi mesi con un colpo di scena dopo l’altro: tre gare sono state cancellate e rilanciate con un risparmio di almeno 27 milioni. La gestione e la manutenzione del sistema informativo dell’Asp è stata assegnata per 12 milioni contro i circa 18 di partenza. Sistemi tecnologici di vigilanza e security, l’appalto è stato revocato e riassegnato per 7 milioni contro i 25 dei vecchi tempi. E la manutenzione dei sistemi tecnologici affidata inizialmente per 18,5 milioni «è stata revocata, indetta una seconda volta e assegnata per 15 milioni».
"Turbativa d'asta", i carabinieri arrestano l'ex manager dell'Asp di Palermo Cirignotta


PALERMO. I carabinieri di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal g.i.p. del tribunale di Palermo su richiesta della Procura della Repubblica, condividendo le risultanze investigative dei carabinieri della sezione di polizia giudiziaria, nei confronti dell’ex direttore generale e commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, e del procuratore speciale della ditta Fater, Carlo Carollo, ritenuti responsabili del reato, in concorso, di turbativa d’asta. L'indagine era stata avviata il 31 gennaio 2013, dopo la denuncia alla procura da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta e dell'assessore alla Salute Lucia Borsellino. In particolare, la denuncia si riferiva a un episodio di interferenza nei confronti della commissione aggiudicatrice della gara d'appalto gestita dall'Asp sulla fornitura di pannoloni dall'importo di 50 milioni di euro.

Dalle indagini, sono emerse le numerose pressioni, fatte anche in tempi diversi, da parte di Crignotta, che cercò di orientare il risultato a favore della ditta Fater, nonostante la diversa conclusione unanimemente raggiunta dalla commissione esaminatrice.

Nessun commento:

Posta un commento