lunedì 7 gennaio 2013

Napoli, latitante di «girati»

preso dai carabinieri a Scampia

 
NAPOLI - Un latitante ritenuto legato al gruppo camorristico dei «Girati» di Scampia è stato catturato dai carabinieri a Napoli. Salvatore Esposito, di 40 anni, era ricercato dal 26 settembre scorso, quando sfuggì all'arresto nel corso di un'operazione dei CC coordinata della DDA di Napoli che portò al fermo di 14 persone, di cui 2 minorenni, ritenute il braccio armato del gruppo protagonista dalla faida con il clan degli «scissionisti» di Secondigliano.

Salvatore Esposito è stato scovato dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli in un' abitazione di vico Lungo Ponte di Secondigliano, a poca distanza da via Vanella Grassi, la stradina con la quale il gruppo camorristico viene identificato. Lì si era rifugiato insieme alla compagna. Quando i militari hanno fatto irruzione non ha opposto resistenza e ha subito confermato la sua identità.

I militari dell'Arma hanno avviato accertamenti sull'abitazione scoprendo che era stata presa in fitto da un intermediario la cui posizione è ancora al vaglio degli inquirenti. L'indagine, che il 26 settembre aveva portato all'emissione di due decreti fermo (uno per 17 indagati maggiorenni e l'altro per due minori), era stata avviata ad agosto dai Carabinieri della Compagnia Vomero.

I militari, anche con riprese video, avevano documentato la capacità del gruppo criminale di gestire una piazza di spaccio nel Lotto G di Scampia e delineato l'organigramma del gruppo. L'attività investigativa consentì anche fare emergere la contiguità degli indagati con il gruppo dei «Girati» di via Vanella Grassi e di sequestrare armi e munizioni. Il Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Colangelo, ha espresso apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dai carabinieri del Comando Provinciale di Napoli.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Nessun commento:

Posta un commento