martedì 29 gennaio 2013

Droga nel porto di Gioia Tauro, sequestrati 110 chili di cocaina purissima in 4 borsoni

Nuovo ingente sequestro di cocaina da parte della guardia di finanza. Lo stupefacente viaggiava in alcuni borsoni occultato in un container e avrebbe fruttato con la vendita al dettaglio oltre 25 milioni di euro. Il carico proveniva dal Cile


GIOIA TAURO (Reggio Calabria) - Nuovo ingente sequestro di cocaina al porto di Guoia Tauro. I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria, appartenenti al Gico Sezione Goa e del Gruppo della Guardia di Finanza della città del porto, insieme ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Centrale Antifrode e Ufficio Svad di Gioia Tauro – hanno proceduto al sequestro di un carico complessivo di circa 110 chili di cocaina purissima, rinvenuti all’interno di un container in transito nel porto calabrese e sbarcato dalla nave mercantile Msc Ornella.
L'operazione, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, in stretto e costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Palmi, s'inquadra nell’ambito di una più vasta attività di polizia giudiziaria che ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, di individuare l'illecito carico di droga proveniente dal Cile. La merce avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, oltre 25 milioni di euro. I sospetti degli investigatori sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da «sacchi di lupini». All’esito dei controlli eseguiti, i Finanzieri ed i Funzionari della Dogana di Gioia Tauro hanno contato, all’interno di 4 borsoni abilmente occultati nel carico, 100 panetti di droga, per un peso complessivo di circa 110 chili di cocaina di elevata qualità e purezza. L’operazione odierna conferma che il porto di Gioia Tauroè i uno snodo centrale nelle rotte dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti provenienti dal Sud America. A tal proposito, nel 2012, è stato sottoposto a sequestro un quantitativo complessivo di droga pari a oltre 2100 chili di cocaina, che si aggiungono alla tonnellata sottoposta a sequestro nel corso dell’anno 2011.

Nessun commento:

Posta un commento