martedì 17 luglio 2012

Napoli, danno erariale a casse Comune, sequestrati beni ad assessore


NAPOLI (Reuters) - In un'indagine per danno erariale alle casse del Comune di Napoli, per una serie di affitti di immobili pagati pur senza essere utilizzati, la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 6 milioni di euro all'attuale assessore al Bilancio e ad altri ex amministratori.
Lo riferisce una fonte della Finanza.

La chiusura delle indagini ha portato la procura regionale della Corte dei conti della Campania a contestare, per condotta gravemente negligente, un danno erariale complessivo di 5 milioni e 850.000 euro, ha detto la fonte.
Le contestazioni sono indirizzate all'attuale assessore al bilancio del comune di Napoli, Riccardo Realfonso - già assessore al bilancio nella giunta di Rosa Russo Iervolino - a otto ex assessori e a 11 ex dirigenti comunali.

Alle stesse persone è stato anche notificato il sequestro conservativo di 17 immobili e 15 conti correnti, ha riferito la fonte.
L'indagine era partita per chiarire le circostanze dell'affitto di un immobile adibito a sede di circoscrizione comunale e non utilizzato dal 2006. Il Comune di Napoli ha comunque continuato a pagare il canone di locazione senza trarne alcuna utilità, e l'immobile, incustodito, ha subito diverse occupazioni abusive che hanno causato ingenti danni, con i conseguenti costi di risanamento a carico delle casse comunali.
A oggi l'immobile non è stato restituito.
Con l'estensione delle indagini, dice la fonte, sono state scoperte situazioni simili che riguardano altri cinque edifici.

Nessun commento:

Posta un commento