venerdì 22 giugno 2012

Mafia, tredici arresti di affiliati a clan con base ad Andria


ANDRIA – Carabinieri e poliziotti della Compagnia e del commissariato di Andria hanno notificato 13 ordini di carcerazione emessi dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari nei confronti di 13 persone appartenenti ad un’organizzazione malavitosa con base operativa ad Andria. Nei loro confronti sono diventate definitive, il primo giugno scorso, condanne a pene variabili da un anno a 10 anni di reclusione per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti e detenzione di armi.

I provvedimenti rappresentano l’ultimo atto di un’inchiesta, denominata 'Castel del Montè, avviata nel 2001 dopo un attentato dinamitardo ai danni della sede del Commissariato di Andria e conclusasi nel novembre del 2006 con l’esecuzione di 76 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia di Bari, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Trani. Nell’operazione vennero coinvolti esponenti legati ai clan Pastore e Pistillo.

Nove dei 13 destinatari degli ordini di carcerazione sono stati condotti nel carcere di Trani, un altro sconterà la pena agli arresti domiciliari, mentre tre persone hanno beneficiato della sospensione della pena.

Nessun commento:

Posta un commento