venerdì 22 giugno 2012

"Coca - party" a Bagheria, sedici condanne

Sono stati inflitti complessivamente 35 anni di carcere. Quattro i patteggiamenti. Gli investigatori avevano scoperto che gli spacciatori, arrestati a dicembre scorso, adescavano i giovani nei pressi delle scuole, ma anche sfruttando le potenzialità dei social network per invitarli a feste serali o pomeridiane



PALERMO. Organizzavano «coca-party» in alcune ville e case di campagna a Bagheria. A dodici imputati, accusati di associazione finalizzata al traffico di droga, sono stati inflitti, con il rito abbreviato, 35 anni di carcere. Quattro i patteggiamenti. Gli investigatori avevano scoperto che gli spacciatori, arrestati a dicembre scorso, adescavano i giovani nei pressi delle scuole, ma anche sfruttando le potenzialità dei social network per invitarli a feste serali o pomeridiane. Qui veniva fornita loro una dose gratuita di cocaina, per far provare lo sballo e, in questo modo, avvicinarli al mondo della droga. Almeno sei gli incontri monitorati e tra questi il caso di un «addio al celibato». Uno degli spacciatori arrestati per l'occasione aveva messo a disposizione degli ospiti cento grammi di cocaina, ritenendolo evidentemente un «investimento».

Gli spacciatori erano conosciuti dagli acquirenti solo con i loro appellativi dialettali («Baby Ciccio», «Totò U Miricanu», «Ranetta») e con questi soprannomi conversavano tra loro al telefono. Le dosi erano chiamate in codice «orologi», «pantaloni», «sfincionello piccolo» per l'hashish e «sfincionello grosso» per la cocaina. Il gup ha inflitto 5 anni a Vincenzo Militello, 4 anni a Luigi Catalano, 3 anni e due mesi ad Antonino Castronovo, 4 anni e 2 mesi a Antonino Palazzotto, 2 anni e 6 mesi a Mario Patti, 2 anni e 2 mesi a Rosa Maria Lo Medico, 3 anni a Francesco Pecoraro, 2 anni e due mesi a Valentino Rovetto e Domenico Di Paola, 2 anni e 8 mesi a Benedetto Gagliano, 2 anni e 6 mesi a Emanuele Martorana, 4 anni e 2 mesi a Paolo Sancilles. Hanno patteggiato la pena Nicola Vella (3 anni e 2 mesi), Salvatore napoli (3 anni), Marco Celia (2 anni e 6 mesi), Antonino Inzerillo (2 anni e 6 mesi). 

Nessun commento:

Posta un commento