mercoledì 2 novembre 2011

Varese, arrestati tre baby-rapinatori

I ragazzini, tutti dell'Est Europa, hanno messo a segno alcuni dei colpi a mano armata

Tre minorenni, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Saronno, nel Varesotto, perché ritenuti responsabili di aver compiuto numerose rapine, sei delle quali a a mano armata. Per tutti l'accusa è di associazione per delinquere finalizzata a commettere rapine, furti e altro. I militari hanno definito "particolarmente determinate e violente" le rapine commesse dai tre.


Gli arresti sono arrivati a conclusione di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano. I ragazzi sono tutti extracomunitari dell'Est Europa e sono stati trasferiti nel carcere minorile "Cesare Beccaria" di Milano. Sono adesso a disposizione dell'Autorità giudiziaria.

Gli inquirenti avevano cominciato le loro ricerche al riguardo a seguito di segnalazioni di furti messi a segno all'interno di una stessa abitazione che era stata presa di mira dal gruppo e di una serie di rapine commesse ai danni di bar, altre attività commerciali e cittadini privati, a Saronno, tra la metà di settembre e la fine di ottobre.

I minori finiti in carcere devono rispondere, tra i numerosissimi reati di cui sono accusati, anche di associazione per delinquere dal momento che i tre hanno organizzato e pianificato l'esecuzione di un numero rilevante di delitti. In particolare, sono sei le rapine delle quali sono accusati, commesse sempre in gruppo, armati di pistola, coperti da passamontagna, e con modalità particolarmente determinate e violente. L'attività investigativa ha permesso di delineare anche un quadro caratteriale dei ragazzi contraddistinto da rapidità decisionale, indole violenta e spregiudicatezza che li rendeva soggetti particolarmente pericolosi.

Recuperata la pistola utilizzata per commettere le rapine, ancora carica e con il colpo in canna, e parte del bottino dei loro delitti per un importo che si aggira intorno ai 40mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento