mercoledì 30 dicembre 2009

DIA, nel 2009 sequestrati beni per oltre 611 milioni di euro


DIA, nel 2009 sequestrati beni per oltre 611 milioni di euro

E’ stato un anno intenso anche per la Direzione investigativa antimafia di Palermo che, con le sezioni di Agrigento e Trapani ha messo a segno numerosi colpi soprattutto in termini di sequestri e confisca di beni intestati o comunque riconducibili ad appartenenti a Cosa Nostra.
Nel 2009 sono stati sequestrati beni mobili, immobili, aziendali, quote societarie e capitali per 611 milioni di euro e sono stati confiscati beni per un valore di 22 milioni.
Tra i patrimoni di maggior consistenza oggetto dell’azione investigativa, quelli riconducibili ad imprenditori operanti nel settore delle costruzioni, in sinergia con il dipartimento Mafia-economia della Dda di Palermo, diretto da Roberto Scarpinato, e con il capo della Dda, Francesco Messineo., particolarmente quelli riconducibili ad imprenditori operanti nel settore delle costruzioni.
Sempre nel corso dell`anno sono state arrestate 11 persone, di cui 10 indiziate a vario titolo di appartenenza a Cosa Nostra, di riciclaggio, e di altri delitti; l`undicesimo, latitante da oltre 16 anni, era inserito nei primi 100 latitanti più pericolosi e condannato con sentenza definitiva per omicidio.

Nessun commento:

Posta un commento