martedì 21 luglio 2009

Droga, 49 arresti in Italia e all'estero, coinvolta 'Ndrangheta


Droga, 49 arresti in Italia e all'estero, coinvolta 'Ndrangheta

Dopo due anni di indagini, la polizia di Reggio Calabria stamattina ha eseguito 49 arresti in Italia e all'estero nell'ambito di una vasta operazione antidroga che aveva ramificazioni anche negli ambienti della 'Ndrangheta. E' quanto si legge in una nota .

"All'alba di oggi la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare a carico di 49 soggetti, di cui 13 cittadini stranieri di nazionalità peruviana, cilena, uruguayana, rumena, albanese e serbo-montenegrina, accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, acquisto, vendita, detenzione, trasporto e cessione illecita di sostanza stupefacente del tipo cocaina, nonché ricettazione di metalli preziosi e gioielli", dice la nota.

"Alcuni degli indagati - prosegue la polizia - sono organici a cosche mafiose operanti nel versante jonico della provincia di Reggio Calabria, come la ndrina 'Squillaci' federata alla ndrina 'Maesano-Pangallo-Paviglianiti', la ndrina 'Sergi- Marando-Trimboli' e la ndrina 'Barbaro', più volte implicate nei traffici di droga".

Nel vasto traffico di cocaina erano coinvolti gruppi di narcotrafficanti, spesso "consorziati" tra loro, operanti in Calabria, Lombardia, Marche, Lazio e Liguria, e all'estero in Spagna, Albania, Grecia, Cile, Bolivia e Perù.

Le indagini che hanno condotto all'operazione "Trovador" sono durate due anni, e hanno visto l'impiego di intercettazioni ambientali, telefoniche e telematiche.

Nessun commento:

Posta un commento