martedì 14 febbraio 2012

Umbria, arrestato vicepresidente Goracci tra le accuse anche violenza sessuale

Reati relativi a periodo in cui era sindaco di Gubbio. In manette per associazione a delinquere anche 8 suoi ex collaboratori

ROMA - Il vicepresidente del Consiglio regionale dell'Umbria Orfeo Goracci (Prc) è stato arrestato stamane in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Perugia. A Goracci è stato imposto il divieto di colloquio con i suoi difensori, gli avvocati Franco Libori e Marco Marchetti, per cinque giorni. Goracci è stato anche sindaco di Gubbio e le accuse si riferiscono proprio al periodo del mandato come primo cittadino. Lo stesso Goracci, nell'ambito delle indagini coordinate dai pm Mario Formisano e Antonella Duchini, aveva ricevuto un avviso di garanzia per corruzione, concussione e abuso d'ufficio.


Violenza sessuale. All'ex sindaco di Gubbio Orfeo Goracci viene contestato anche il reato di violenza sessuale aggravata dalla sua qualità di pubblico ufficiale. In particolare, avrebbe, «in due distinte occasioni», costretto una dipendente del Comune, «alla quale inviava numerosi sms e pressanti inviti per intrattenere rapporti sessuali, a subire atti sessuali baciandola, cingendole le spalle e tirandola a sé, contro la volontà della donna». Tutto ciò, «all'interno del proprio ufficio di sindaco» di Gubbio, nel 2008 e 2009.

Nove arresti. Intutto sono nove gli arresti. Oltre a Goracci è finita in manette anche il suo «braccio destro» ed ex assessore e vicesindaco Maria Cristina Ercoli. Gli inquirenti mantengono il riserbo assoluto sull'indagine. gli altri arrestati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Perugia sono ex amministratori comunali, in alcuni casi tuttora consiglieri, e tecnici, uomini e donne di «assoluta fiducia» di Goracci. Due delle donne destinatarie delle misure cautelari sono ritenute anche «sentimentalmente legate» all'ex sindaco. In carcere sono finiti Lucio Panfili, 57 anni, già assessore ed attualmente consigliere comunale di Gubbio ed addetto alla segreteria dell'ufficio di vicepresidenza del Consiglio regionale dell'Umbria; Graziano Capannelli, 41 anni, ex assessore ed attuale consigliere comunale di Gubbio e Lucia Cecili, 46 anni, «dipendente comunale legata anche sentimentalmente al Goracci». Gli arresti domiciliari sono stati invece disposti per Antonella Stocchi, 48 anni, «consigliere comunale legata anche sentimentalmente al Goracci»; Paolo Cristiano, 47 anni, già segretario generale e dirigente del Comune di Gubbio; Marino Cernicchi, 62 anni, ex assessore della giunta Goracci e Nadia Ercoli, 46 anni, sorella di Maria Cristina «e legata da vincoli amicali al Goracci».

Nessun commento:

Posta un commento