lunedì 20 febbraio 2012

Afghanistan, tre militari italiani morti nel Lince ribaltato in un fiume

La pattuglia si trovava nei pressi di Shindad per recuperare un mezzo in avaria


Un altro soldato è rimasto ferito

KABUL - Tre militari italiani sono morti nell’area di Shindad, in Afghanistan, in conseguenza di un incidente stradale. I militari facevano parte di una pattuglia che a bordo di alcuni veicoli si stava recando a compiere un’attività operativa.

Il Lince si è ribaltato. I fatti, riferiscono al comando del contingente italiano, si sono verificati questa mattina a circa 20 Km a sud-ovest di Shindand, dove un Lince è rimasto coinvolto in un incidente. Il mezzo appartenente alla Task Force Center con base a Shindand, era impegnato in un'attività «tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando, nell'attraversare un corso d'acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell'equipaggio che sono successivamente deceduti». Sono tutti del 66/o Reggimento fanteria Trieste” che ha sede a Forlì i tre militari morti oggi in un incidente stradale in Afghanistan. Il 66/o Reggimento, inquadrato nella brigata aeromobile Friuli” di Bologna, è quasi interamente schierato nell’ovest del Paese, nella zona di Shindand.

C’è anche un ferito: non è in pericolo di vita. C’è anche un ferito nell’incidente. Il militare è attualmente ricoverato nell’ospedale militare da campo di Shindand per ipotermia. «Il militare - si legge in una nota della Difesa - è ricoverato presso l’Ospedale Militare di Shindand è cosciente e non è in pericolo di vita».

Chi sono i militari morti. I militari morti questa mattina in un incidente stradale in Afghanistan sono il caporal maggiore capo Francesco Currò, nato il 27 febbraio 1979 a Messina, il primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo, nato il 23 maggio 1983 a Palermo, e il primo caporal maggiore Luca Valente, nato l’8 gennaio 1984 a Gagliano del Capo (Lecce). Lo rende noto la Difesa, aggiungendo che il militare ferito ha avvisato personalmente i propri familiari.

Dal 2004 i morti sono 49. Con l’incidente di oggi salgono a 49 i militari italiani morti dall’inizio della missione Isaf in Afghanistan, nel 2004. Di questi, la maggioranza è rimasta vittima di attentati e scontri a fuoco, altri invece sono morti in incidenti, alcuni per malore ed uno si è suicidato.

Napolitano: profondo cordoglio del Paese. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del grave incidente in cui hanno oggi perso la vita tre militari italiani, impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese. Ne dà notizia un comunicato.

Generale Graziano: morti in adempimento dovere. «Il capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano e la Forza armata tutta esprimono il più profondo cordoglio ai familiari del caporal maggiore capo Francesco Currò, del primo caporal maggiore Luca Valente e del primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo, deceduti oggi nell’adempimento del dovere in Afghanistan». È quanto si legge in una nota dell’Esercito.

Nessun commento:

Posta un commento