sabato 4 febbraio 2012

ANNIVERSARIO VACCARO NOTTE, SONIA ALFANO: “SI ONORI MEMORIA TUTELANDO CHI RIFIUTA IL RICATTO MAFIOSO”

ANNIVERSARIO VACCARO NOTTE

4 febbraio 2012

Palermo. “Credo fermamente che le istituzioni abbiano il dovere, al di là di medaglie, targhe e parole di circostanza, di onorare la memoria di chi è caduto per aver difeso il principio di legalità e il proprio diritto alla dignità. Salvatore Vaccaro Notte era uno di loro e rappresenta quella parte di Sicilia che si oppone alla mafia con onestà e coraggio: nonostante suo fratello Vincenzo fosse stato assassinato pochi mesi prima, Salvatore continuò a rifiutare il compromesso mafioso, consapevole di andare incontro allo stesso tragico destino. Come può lo Stato onorare la memoria di questi morti? Tutelando chi oggi si oppone alla criminalità organizzata, e risponde alle intimidazioni e alla prepotenza con la denuncia”.

E' quanto ha dichiarato Sonia Alfano, responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di IdV e Presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, ricordando il dodicesimo anniversario dell’uccisione mafiosa di Salvatore Vaccaro Notte, avvenuto il 5 febbraio del 2000.

“Il mio pensiero oggi corre anche ad Angelo, fratello di Vincenzo e Salvatore Vaccaro Notte le cui denunce hanno portato all’arresto di noti mafiosi, alla scoperta di traffici di armi e droga, di appalti pilotati e corruzione politica. In un giorno che ovviamente evoca ricordi dolorosissimi - conclude Alfano - gli esprimo la mia più sincera solidarietà e la più profonda gratitudine per il prezioso contributo dato alla giustizia”.

Nessun commento:

Posta un commento